Animali Cronaca Politica Lecce 

Lecce, stop all’accattonaggio con animali

Il consigliere Luca Russo ha presentato una proposta di modifica al Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali.

''Oggi ho presentato una proposta di modifica al Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali che introduce il divieto di utilizzo degli animali per l’accattonaggio e mendicità con la possibilità di sequestro immediato degli stessi da parte delle autorità competenti. Dopo gli avvenimenti accaduti nei giorni scorsi sul nostro territorio, non possiamo più tollerare – afferma il consigliere comunale Luca Russo - che animali indifesi vengano strumentalizzati per impietosire i passanti o per sostenere pratiche di mendicità. È un abuso silenzioso, spesso invisibile, ma profondamente ingiusto e crudele. Siamo stanchi di essere impotenti davanti a questi abusi''. Lo afferma in una nota Luca Russo,  consigliere comunale di Lecce.

Con la modifica dell'articolo 25 del regolamento vigente, si prevede:

ART.25 – DIVIETO DI ESIBIRE ANIMALI NELLA PRATICA DELL’ACCATTONAGGIO O MENDICITA’:
1- È vietato su tutto il territorio comunale l'utilizzo di animali, di qualsiasi specie ed età, per attività di accattonaggio o mendicità.
2- In caso di accertata violazione, le autorità competenti sono autorizzate al sequestro amministrativo immediato dell'animale, al fine di tutelarne il benessere.
3- L'animale sequestrato sarà affidato temporaneamente a strutture comunali o convenzionate con il Comune o in subordine in adozione temporanea ad associazioni del settore, in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria o dell'autorità amministrativa competente.
4- Il trasgressore sarà sottoposto a sanzione amministrativa pecuniaria da € 77,00 a € 500,00, oltre all'eventuale denuncia ai sensi delle normative vigenti in materia di maltrattamento animali.
5- Il Comune promuove campagne di sensibilizzazione contro l'uso strumentale degli animali a fini di lucro o elemosina.


''Con tale modifica - conclude Russo - speriamo di porre un limite al maltrattamento degli animali utilizzati a fine di accattonaggio''.


Potrebbeinteressarti


Lecce-Napoli, appello del sindaco

Adriana Poli Bortone auspica che l'incontro di oggi pomeriggio sia preceduto e seguito da reciproco rispetto tra i sostenitori delle due squadre, vanto di tutto il Sud.