Animali Cronaca Politica Lecce Lecce, stop all’accattonaggio con animali Il consigliere Luca Russo ha presentato una proposta di modifica al Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali. 05/05/2025 circa 1 minuto ''Oggi ho presentato una proposta di modifica al Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali che introduce il divieto di utilizzo degli animali per l’accattonaggio e mendicità con la possibilità di sequestro immediato degli stessi da parte delle autorità competenti. Dopo gli avvenimenti accaduti nei giorni scorsi sul nostro territorio, non possiamo più tollerare – afferma il consigliere comunale Luca Russo - che animali indifesi vengano strumentalizzati per impietosire i passanti o per sostenere pratiche di mendicità. È un abuso silenzioso, spesso invisibile, ma profondamente ingiusto e crudele. Siamo stanchi di essere impotenti davanti a questi abusi''. Lo afferma in una nota Luca Russo, consigliere comunale di Lecce.Con la modifica dell'articolo 25 del regolamento vigente, si prevede:ART.25 – DIVIETO DI ESIBIRE ANIMALI NELLA PRATICA DELL’ACCATTONAGGIO O MENDICITA’:1- È vietato su tutto il territorio comunale l'utilizzo di animali, di qualsiasi specie ed età, per attività di accattonaggio o mendicità.2- In caso di accertata violazione, le autorità competenti sono autorizzate al sequestro amministrativo immediato dell'animale, al fine di tutelarne il benessere.3- L'animale sequestrato sarà affidato temporaneamente a strutture comunali o convenzionate con il Comune o in subordine in adozione temporanea ad associazioni del settore, in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria o dell'autorità amministrativa competente.4- Il trasgressore sarà sottoposto a sanzione amministrativa pecuniaria da € 77,00 a € 500,00, oltre all'eventuale denuncia ai sensi delle normative vigenti in materia di maltrattamento animali.5- Il Comune promuove campagne di sensibilizzazione contro l'uso strumentale degli animali a fini di lucro o elemosina.''Con tale modifica - conclude Russo - speriamo di porre un limite al maltrattamento degli animali utilizzati a fine di accattonaggio''.
Cronaca Tappa del Giro d'Italia, ecco tutti i provvedimenti 05/05/2025 In vista del prossimo 13 maggio, quando la carovana rosa farà arrivo a Lecce, l'amministrazione comunale ha illustrato le misure per vivere al meglio l'evento.
Cronaca Posti barca a San Cataldo, Rotundo chiede la documentazione 05/05/2025 Audizione di Salento Navigando in Commissione controllo: boom di domande, troppi delusi. Gnoni: “Si faccia sorteggio”.
Ambiente Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious'' 05/05/2025 Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente.
Cronaca Bilancio Sgm positivo con un incremento dei passeggeri del 7,2% 03/05/2025 Annunciato oggi in conferenza l’arrivo delle risorse per i 900mila chilometri in più e un’app per tutti i servizi.
Calcio Lecce-Napoli, appello del sindaco 03/05/2025 Adriana Poli Bortone auspica che l'incontro di oggi pomeriggio sia preceduto e seguito da reciproco rispetto tra i sostenitori delle due squadre, vanto di tutto il Sud.
Politica Consiglio regionale: Sergio Blasi subentra al posto di Donato Metallo 02/05/2025 In qualità di primo dei non eletti nella Circoscrizione di Lecce per la lista del PD alle elezioni regionali del 2020.