Cronaca Eventi Università Lecce Incontro tra Antonio Guterres, Fabio Pollice ed una delegazione di UniSalento Incontro in Kosovo tra il Segretario Generale delle Nazioni Unite, il rettore ed una delegazione di studenti dell'ateneo leccese. 17/06/2024 circa 1 minuto Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in visita al Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite di Brindisi (UNGSC), ha incontrato giovedì scorso il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, i professori Daniele De Luca e Claudia Sunna ed una delegazione di studenti e studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Cooperazione Internazionale di Unisalento che hanno preso parte, il mese scorso, ad un viaggio in Kosovo.Gli studenti e le studentesse hanno avuto l'opportunità di raccontare al Segretario Generale la loro esperienza di viaggio in Kosovo, un territorio che ha vissuto momenti di grande tensione e conflitto nel recente passato, e gli incontri con i funzionari delle Nazioni Unite che hanno consentito loro di comprendere il ruolo cruciale dell'organizzazione nel mantenere la stabilità e promuovere la ripresa post-conflitto.Il Rettore Pollice ed i professori – alla presenza anche del Ministro per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, onorevole Antonio Tajani – hanno sottolineato la particolare attenzione dell’Università del Salento nel coltivare attività che promuovano il dialogo interculturale ed i processi di pace e di tolleranza tra le diverse comunità.Il Segretario Generale ha elogiato l’impegno e la determinazione degli studenti nel promuovere la pace e la comprensione reciproca e ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare insieme per un mondo più giusto e solidale.L’incontro si è concluso con un caloroso scambio di saluti e ringraziamenti, nonché con la promessa, da entrambe le parti, di continuare a lavorare per un futuro di pace e di pari diritti per tutti.
Università Unisalento, scomparsa la professoressa Mc Britton 23/04/2025 Oggi le lezioni al Dipartimento di Scienze giuridiche precedute da un minuto di raccoglimento. Le esequie si terranno domani a Bari.
Cronaca Innovazione nei cieli: in Puglia nasce il primo centro di eccellenza per la mobilità aerea del futuro 15/04/2025 Col progetto europeo AIRMOB, la regione diventa un polo strategico per la formazione e l’occupazione nel settore della Mobilità Aerea Innovativa. Coinvolte le eccellenze locali tra università, imprese e istituti tecnici.
Economia e lavoro UniSalento, convenzione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro 14/04/2025 Domani a Ecotekne un incontro su “Come cambia il lavoro sportivo?” per diffondere contenuti e opportunità offerte per offrire agli studenti un'opzione in più per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante.
Cultura La cooperazione sotto attacco: incontro con Elias Gerovasi 12/04/2025 Appuntamento martedì 15 aprile, a partire dalle 10:00 a Studium 2000, che vedrà come ospite il fondatore e curatore di Info Cooperazione.
Cronaca Università del Salento, siglato accordo triennale con Cube Labs 10/04/2025 Intesa scientifica e tecnologica tra il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e la società che opera nel settore Life Science.
Università IV edizione premio La Gioia, consegnate tre borse di studio 05/04/2025 I vincitori sono studenti e studentesse iscritti al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.