Cultura Eventi Università Lecce 

A Lecce il kick-off meeting di progetto per l’Alta Formazione per le Imprese

Avrà luogo domani, nella sala conferenze del rettorato di UniSalento, il progetto “Patto territoriale – Sistema universitario pugliese”.

Si terrà domani, 3 Aprile alle ore 11 presso la sala conferenze del rettorato dell’Università del Salento, il kick-off meeting del progetto ''Patto territoriale - Sistema universitario pugliese''.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice, verrà illustrato il Patto tra gli atenei pugliesi che ha l’obiettivo di colmare il divario tra l’offerta di competenze sul territorio e la domanda di profili professionali richiesti dalle organizzazioni per affrontare le transizioni digitali.

I cinque atenei pugliesi hanno definito un insieme di strategie verticali su temi specifici riguardanti i settori del turismo digitale, della mobilità sostenibile, delle biotecnologie e della gestione della sicurezza di infrastrutture critiche e orizzontali, integranti i diversi temi, per venire incontro alle esigenze del territorio.

Seguiranno poi gli interventi del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del presidente ANVUR Antonio Felice Uricchio e del dirigente della Direzione Generale degli Ordinamenti della Formazione Superiore e del Diritto allo Studio del MIUR, Gianluca Cerracchio.

Il professor Enrico Ciavolino, responsabile scientifico del Progetto per Unisalento e delegato del rettore alla Promozione e ai finanziamenti per la ricerca, presenterà il progetto.

Successivamente, avrà luogo una tavola rotonda, moderata dal direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Rosario Tornesello, alla quale parteciperanno il rettore Fabio Pollice, Francesco Cupertino rettore del Politecnico di Bari, Lorenzo Lo Muzio rettore del’Università di Foggia, Antonello Garzoni rettore dell’Università LUM “Giuseppe De Gennaro” e Danilo Caivano responsabile della linea di azione relativa alla progettazione europea dell’Università di Bari.

Le conclusioni sono affidate a Paolo Sciascia, della Direzione Generale degli Ordinamenti della Formazione Superiore e del Diritto allo studio.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti