Cultura Eventi Università Lecce 

UniSalento celebra il 300° anniversario della nascita di Kant

Lunedì 22 Aprile, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso il Monastero degli Olivetani.

Si terrà Lunedì 22 Aprile, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso il Monastero degli Olivetani, in occasione del tricentenario anniversario della nascita di Immanuel Kant. Il corso di studi in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento ha organizzato la ''Giornata di studio kantiana''.

L'evento è patrocinato dal XXV Congresso mondiale di Filosofia di Roma 2024, dalla SISF - Società Italiana di Storia della Filosofia e dalla Società Filosofica Italiana - Sezione Salentina.

Il seminario, articolato in dieci lezioni, esplora vari aspetti del pensiero del filosofo, mostrandone la vastità e la profondità: dall’epistemologia alla dottrina morale, dall’estetica alla filosofia politica.

Si terranno due sessioni parallele, una in Sala Chirico e l’altra in Sala Gradonata, includono interventi su teodicea, estetica, logica, sulla storia della misteriosa “cosa in sé” e prospettive sulle possibili applicazioni dell’ a priori in senso tecnologico.

Altre lezioni affrontano il tema della filosofia trascendentale di Kant, confrontano la sua logica con quella aristotelica, approfondiscono l’etica dell’intenzione alla luce della prospettiva costruttivista.

Presso la Sala Chirico dalle ore 9:00 alle ore 10:00, Igor Agostini parlerà de “Il problema dell’oggetto e la seconda analogia dell’esperienza”, dalle ore 10 alle 11, Marco Brusotti tratterà “Kant e il giudizio estetico”, dalle ore 11 alle 12, Domenico Fazio affronterà il tema “Storia della cosa in sé”, dalle 12 alle 13, Ennio De Bellis parlerà del “Confronto tra la logica aristotelica e la logica kantiana” e per concludere dalle 13 alle 14, Fabio Ciracì parlerà delle “Avventure dell’a priori. Da Kant a McLuhan, andata e ritorno”.

Mentre nella Sala Gradonata parleranno, dalle 9 alle 10, Mario Carparelli di “Kant e il fallimento di ogni tentativo filosofico in teodicea”, dalle 10 alle 11, Paolo Baldi di “La logica è veramente analitica?”, dalle 11 alle 12, Daniela De Leo di “Kant e l’idea di una filosofia trascendentale”, dalle 12 alle 13, Fiorella Battaglia di “L’appello all’autonomia e il costruttivismo kantiano nella teoria morale” e dalle 13 alle 14, Fabio Sulpizio di “La Rivoluzione francese e Immanuel Kant”.

''L’attualità del criticismo kantiano risiede nel suo antidogmatismo, nel suo rigore metodologico e nella sua tensione morale. Con Kant, ancora oggi, possiamo affermare ‘Sapere Aude’ ovvero Osate Conoscere'', afferma Fabio Ciracì, presidente del corso di studi in Filosofia e Scienze Filosofiche.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti