Cronaca Università Lecce Trasporti pubblici, sopralluogo linee Ecotekne con Link dell'assessore De Matteis Per l'assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Lecce, che ha accolto la richiesta dell’associazione studentesca universitaria, le linee non sono sovraffollate. 10/03/2023 circa 1 minuto Di seguito commento dell’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis dopo il sopralluogo congiunto con l’associazione studentesca Link alle linee di trasporto pubblico locale di collegamento con Ecotekne.''Rispondendo volentieri ad una richiesta dell’associazione studentesca Link, questa mattina, dalle 7:30 alle 9:00 insieme al Presidente Sgm Francesco Cantobelli abbiamo provveduto ad un monitoraggio in prima persona del funzionamento delle corse verso la cittadella universitaria di Ecotekne. La linea S13, che nelle ore di punta ha una frequenza di 9 minuti, risulta la più utilizzata dell’interno esercizio, trasportando ogni giorno centinaia di studenti universitari verso il polo scientifico di Unisalento e ritorno. Per venire incontro alle esigenze di un’utenza così numerosa, nelle more del potenziamento delle corse che sarà garantito dall’utilizzo dell’ulteriore quota di servizi minimi finanziati dalla Regione alla nostra società pubblica, ogni giorno la linea viene rafforzata dall’impiego dei mezzi della line AG, che serve il Columella negli orari di entrata e uscita''.''Dal sopralluogo - aggiung l'assessore - è emerso che le linee per Ecotekne viaggiano a pieno carico e non risulta un sovraffollamento di passeggeri tale da lasciare a terra, se non per propria legittima scelta, studenti universitari. Questo non significa che le corse non possano essere ulteriormente potenziate, per migliorare ulteriormente il servizio, così come chiede l’associazione. Ringrazio i rappresentanti di Link e quelli delle altre associazioni studentesche che in altre occasioni hanno manifestato all’amministrazione richieste, suggerimenti, sollecitazioni. Alle quali ci sentiamo di corrispondere al meglio, tenendo conto dei limiti della nostra azione, sia in termini di equilibrio economico che di disponibilità di chilometraggio. Ciò che conta è praticare il confronto quotidiano con l’utenza, e l’utenza studentesca è molto importante per il trasporto pubblico urbano a Lecce, con l’obiettivo di migliorarsi sempre più''.
Sanità Accordo Asl Lecce e Unisalento per sviluppare la Telemedicina 25/05/2023 Prosegue la collaborazione dopo il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e quello in Infermieristica
Eventi Giovanni Caccamo all’UniSalento per presentare il ''Manifesto del cambiamento'' 25/05/2023 Il cantautore sarà domani mattina al complesso Studium 2000 insieme alla scrittrice Cristina Dell’Acqua.
Cronaca Prezzi calmierati e servizi a misura di studente, così Monteroni punta a diventare città universitaria 23/05/2023 L’Amministrazione comunale punta ad ampliare l’offerta di alloggi per studenti, trasformando la cittadina in cittadella universitaria e rispondendo ad un fabbisogno stimato in 5000 posti letto.
Università ''Ingegneria delle infrastrutture, tecnologia e innovazione: linea AV verso il Sud'', convegno ad UniSalento 17/05/2023 Appuntamento oggi alle 15 nel complesso Ecotekne. Incontro promosso dal gruppo di Scienza delle costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione e organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e col Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
Economia e lavoro Teoresi nuovo partner strategico di UniSalento: al via la formazione di 200 studenti per progetti innovativi legati a Smart Mobility e AI 10/05/2023 Il percorso avrà inizio l'11 e 12 maggio con un ciclo di incontri dedicato agli studenti delle lauree triennali e magistrali in Ingegneria.
Cronaca Alloggi studenti, l'Aduc: ''Non sentire sirene ma vedere cammello'' 10/05/2023 L'Associazione Diritti Utenti e Consumatori invita a realizzare college, case di proprietà pubblica e incentivi fiscali per chi affitta a studenti.