Cronaca Cultura Università Lecce 

UniSalento in lutto per la scomparsa del prof. Savarese

Cordoglio del mondo accademico per la morte in una clinica romana del già docente di Storia del teatro presso l'allora Università di Lecce.

L’Università del Salento si unisce al dolore dell’accademia italiana per la scomparsa del prof. Nicola Savarese. Già docente di Storia del teatro presso l'allora Università di Lecce, Savarese è stato uno dei più importanti studiosi di teatro eurasiano e di antropologia teatrale a livello internazionale. I suoi studi, tradotti in numerose lingue, hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo della teatrologia novecentesca, portandolo a ricoprire importanti incarichi istituzionali (è stato membro fondatore dell'International School of Theatre Anthropology) ed a ricevere numerosi inviti come visiting scholar in alcune delle più prestigiose sedi internazionali (Kyoto, Montréal, Los Angeles, Sorbona).

''Il professor Nicola Savarese - ha dichiarato il Rettore Fabio Pollice - ha contribuito a dare lustro al nostro Ateneo grazie alla sua attività didattica e scientifica caratterizzata da elementi di assoluta originalità. Ha saputo trasmettere a centinaia di studenti la propria passione per la teatrologia mettendoli in contatto con la dimensione internazionale della storia del Teatro e dello Spettacolo. Esprimiamo ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno amato il nostro sentito cordoglio''.


Potrebbeinteressarti