Cronaca Economia e lavoro Turismo Nardò 

In giro tra attrattori e percorsi, gli operatori imparano la Nardò turistica

In programma open day e cinque appuntamenti anche con l’assessore Giuseppe Alemanno.

L’assessorato al Turismo ha lanciato Turismo emozionale. Molto più che un ricordo, un progetto di marketing esperienziale rivolto a chi accoglie quotidianamente i turisti, ossia attività ricettive, ristorative, infopoint e altre figure o strutture.

L’obiettivo è far acquisire agli operatori turistici conoscenze su percorsi e attrattori disponibili in città, in grado di migliorare il soggiorno degli ospiti. Il progetto mira a tessere una rete di rapporti e di contatti che faciliti la fruizione del territorio da parte dei turisti, aiuti gli attrattori a veicolare la propria offerta e supporti gli operatori nel dare le giuste informazioni agli ospiti. In modo tale da far 'lievitare' la componente esperienziale del soggiorno sul territorio neretino, favorire emozioni e bei ricordi, inducendo così i turisti a tornare.

''Questo è un progetto - spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Giuseppe Alemanno - che serve a fare rete e favorire i rapporti tra assessorato, operatori e tecnici del turismo. Mira a ottimizzare il sistema di ospitalità e accoglienza, facendo conoscere agli operatori tutto quello che la città offre in termini di strutture museali, luoghi da visitare, percorsi. Vogliamo creare, come detto, una rete di rapporti e contatti che faciliti la fruizione della città e del territorio, da un lato favorendo la visibilità degli attrattori, dall’altro aiutando gli operatori a fornire risposte e soluzioni esaurienti agli ospiti. Un’altra piccola e importante tessera del mosaico del turismo neretino. Invito tutti a partecipare, perché è un piacere lavorare insieme o continuare a farlo, nell’interesse della città, delle strutture e dei turisti''.


Nasce, di fatto, una rete turistica integrata, che prevede cinque appuntamenti nelle strutture e nei luoghi in compagnia anche dell’assessore al ramo Giuseppe Alemanno e una serie di open day, cioè giornate in cui ciascun attrattore apre gratuitamente le porte agli operatori del settore che si saranno precedentemente registrati.

È molto importante che strutture ricettive e ristorative facciano parte della rete. Il primo degli appuntamenti in programma con l’assessore Alemanno e con gestori, esperti o guide è domenica 7 aprile, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso il parco di Portoselvaggio. Con la “guida” di Emanuela Rossi di Avanguardie e dello staff del Museo della Preistoria di Nardò.

Il secondo sarà domenica 14 aprile, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso il castello. Seguirà una degustazione dei prodotti di “Opera Seme”. Il terzo sarà domenica 21 aprile, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso il Museo della Preistoria di Nardò. Il quarto è previsto sabato 27 aprile alle ore 10:00 presso la marina di Santa Maria al Bagno e l’Acquario del Salento. Un tour guidato da Fluxus Cooperativa. Infine, il quinto open day sarà sabato 4 maggio alle ore 17:30 con una visita nel centro storico della città.

Gli operatori interessati a partecipare si possono prenotare al numero di telefono 379.2835280.


Potrebbeinteressarti