Cronaca Economia e lavoro Turismo Lecce Assemblea Upi, Minerva: ''Per le Province è tempo di una riforma coraggiosa'' Oggi a Roma il vicepresidente nazionale dell'Unione ha avanzato la proposta di delega sul turismo. 15/05/2025 circa 1 minuto “Abbiamo bisogno di una riforma chiara e coraggiosa, che riconosca pienamente la funzione delle Province come enti di area vasta, capaci di coordinare e accompagnare lo sviluppo dei territori. È in quest’ottica che ho avanzato una proposta concreta: la possibilità per le Regioni di delegare alle Province competenze strategiche come quella del turismo”.Così il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, intervenuto in qualità di vicepresidente nazionale Upi, con delega a Turismo e Cultura, all’Assemblea dei Presidenti di Provincia, svoltasi questa mattina, a Roma, presso la sede nazionale di UPI.Minerva, in particolare, si è soffermato sul tema della riforma dell’ordinamento degli enti locali, con particolare attenzione al ruolo delle Province.“Credo fermamente che sia arrivato il momento di superare l’ambiguità normativa che negli anni ha depotenziato queste istituzioni, pur continuando a caricarle di responsabilità fondamentali. Il turismo non è solo promozione: è pianificazione, infrastrutture, reti culturali e ambientali. E le Province possono e devono essere protagoniste nella valorizzazione integrata di questi asset, costruendo politiche che tengano insieme i Comuni e dialoghino in modo costruttivo con le Regioni”, ha affermato.“È tempo di riconoscere il valore istituzionale delle Province, non come nostalgia del passato, ma come visione per il futuro”, ha concluso il presidente Stefano Minerva, dopo aver evidenziato la necessità di una riforma che restituisca pienamente alle Province il ruolo che meritano e lanciato, al tempo stesso, la proposta di delegare agli Enti provinciali competenze strategiche come quella del turismo, oggi in capo alle Regioni.
Ambiente Alle Marine di Melendugno le 5 Vele e il titolo di Comune amico delle tartarughe 13/06/2025 Oggi la cerimonia a Roma con il sindaco Maurizio Cisternino.
Cronaca Melendugno-Contursi Terme, nasce un nuovo patto di amicizia sulle sponde del fiume Sele 10/06/2025 A fare da trait d’union è il corso d'acqua che alimenta l’Acquedotto Pugliese, il più grande d’Europa.
Cronaca Riparte il servizio MareInBus nelle Marine di Melendugno 31/05/2025 Ecologico, sostenibile, sicuro e low cost. Dal 4 giugno al 30 settembre tornano anche i collegamenti serali con Melendugno e Borgagne.
Cronaca Dal 14 giugno riparte Salentoinbus 30/05/2025 Il servizio di trasporto estivo voluto dalla Provincia di Lecce è stato presentato stamattina dal presidente Stefano Minerva con il dirigente del Servizio competente Roberto Serra.
Ambiente Spiagge a misura di bambino: sventola la Bandiera Verde sulle marine di Melendugno 24/05/2025 Anche quest’anno il titolo assegnato da 3.000 pediatri di tutto il mondo premia le località costiere melendugnesi, insiema a Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto e le marine di Salve.
Cronaca Carmiano-Porto Cesareo: attivato il collegamento estivo Salento in Bus 24/05/2025 Otto corse giornaliere per raggiungere la marina. Il servizio operativo dall'1 luglio al 31 agosto.