Cronaca Turismo Carmiano Porto Cesareo 

Carmiano-Porto Cesareo: attivato il collegamento estivo Salento in Bus

Otto corse giornaliere per raggiungere la marina. Il servizio operativo dall'1 luglio al 31 agosto.

La Provincia di Lecce ha accolto la richiesta del Comune di Carmiano, autorizzando l'attivazione di un servizio di trasporto pubblico estivo che collegherà l'entroterra salentino con la costa Ionica.
Dal primo luglio al 31 agosto, otto corse giornaliere garantiranno il collegamento lungo la tratta Monteroni-Arnesano-Magliano-Carmiano-Veglie-Torre Lapillo-Porto Cesareo.

Sebbene qualche anno fa sia stato fatto un tentativo per un periodo prova circoscritto al mese di agosto, questa è la prima volta che si effettuano tante corse e per un periodo così esteso, consentendo ai cittadini di scegliere una corsa di andata comoda e un ritorno in tarda serata.

L'iniziativa si inserisce nel progetto Salento in Bus e risponde a una specifica richiesta del Comune di Carmiano, motivata non solo dall'esigenza di agevolare il raggiungimento delle località balneari per i giovani della comunità locale e dei comuni limitrofi, ma anche da importanti considerazioni legate alla sicurezza stradale.

Le arterie che collegano l'entroterra alle località joniche di Torre Lapillo e Porto Cesareo presentano infatti diverse criticità, e in passato sono stati numerosi gli incidenti che hanno coinvolto giovanissimi a bordo di motocicli e scooter. È stata proprio questa preoccupazione per l'incolumità dei ragazzi a spingere l'amministrazione comunale di Carmiano a richiedere l'attivazione del collegamento, con l'obiettivo di offrire un'alternativa sicura al trasporto privato su due ruote.

Il servizio prevede quattro corse di andata e quattro di ritorno. Secondo le prime informazioni, gli orari delle corse verso la costa saranno distribuiti tra la mattinata e il primo pomeriggio, mentre i rientri copriranno anche la fascia serale, con l'ultima corsa prevista presumibilmente intorno alla mezzanotte.
La programmazione dettagliata degli orari sarà comunicata nei prossimi giorni direttamente dalla Società Trasporti Pubblici (S.T.P.), che gestirà il servizio. Il Comune di Carmiano si è impegnato a diffondere tempestivamente le informazioni alla cittadinanza. L'attivazione del collegamento è il risultato di una proficua collaborazione tra diversi enti.

Il sindaco di Carmiano ha espresso particolare gratitudine verso il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, per aver accolto favorevolmente la richiesta, e verso la Società S.T.P. per la disponibilità dimostrata nella realizzazione del progetto. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio contesto delle politiche di mobilità sostenibile e di valorizzazione turistica del territorio salentino, offrendo un'alternativa al trasporto privato e contribuendo alla riduzione del traffico nelle località costiere durante i mesi di maggiore affluenza turistica.

Il servizio rappresenta inoltre un importante sostegno all'economia locale, facilitando l'accesso alle strutture balneari e ricettive della costa per i residenti dell'entroterra e potenzialmente per i turisti che soggiornano nei comuni interessati dal percorso.


Potrebbeinteressarti


Dal 14 giugno riparte Salentoinbus

Il servizio di trasporto estivo voluto dalla Provincia di Lecce è stato presentato stamattina dal presidente Stefano Minerva con il dirigente del Servizio competente Roberto Serra.