Ambiente Politica Tuglie No alle antenne, anche a Tuglie l'opposizione chiede verifiche sul 5G Il gruppo di opposizione chiede al sindaco di emanare un’ordinanza per vietare la sperimentazione o l’installazione delle antenne 07/04/2020 Meno di un minuto Il no al 5G arriva anche a Tuglie, dove il gruppo consiliare Bene Comune con Alessandra Moscatello, Gianpiero Pisanello e Valentina Serini, ha interpellato il sindaco chiedendo in via preventiva, prima che si verifichi l’occasione, di emanare un’ordinanza in cui si vieti a chiunque la sperimentazione o installazione del 5G sul territorio del Comune di Tuglie, applicando il principio precauzionale sancito dall’Unione Europea, in attesa di dati scientifici più aggiornati fra i quali la nuova classificazione della cancerogenesi delle radiofrequenze 5G annunciata dall’International Agency for Research on Cancer. Già nei giorni scorsi i Comuni di Morciano di Leuca, Racale, Parabita, Neviano, Nociglia e Aradeo hanno emesso ordinanze che vietano l’installazione di nuove infrastrutture.
Arte e archeologia Il Molo di Adriano da ricostruire e da ammirare con le barche con fondo di vetro 20/03/2025 La “spiaggia dei leccesi” torna fruibile e ci sono le risorse per far rinascere il porto Romano.
Cronaca Mafia, Congedo: ''Grazie a Colosimo per aver onorato la memoria di Paola Rizzello e Angelica Pirtoli'' 20/03/2025 Ieri, in Commissione Antimafia, ascoltata la straziante testimonianza di Nadia Rizzello, sorella di Paola e zia della piccola Angelica.
Politica Regionali, rebus Magistà e il possibile colpo di scena a sinistra 20/03/2025 Si attende la pronuncia sul terzo mandato di De Luca, che potrebbe rilanciare Emiliano.
Politica Referendum sulla riforma della cittadinanza 19/03/2025 Lecce Città Pubblica promuove l’incontro pubblico “L’Italia è di chi la vive” per sabato 22 marzo alle ore 18:00 presso le Officine Cantelmo.
Cronaca Attentato dinamitardo a Carmiano, Erroi: ''Manterremo alta la guardia'' 19/03/2025 Il primo cittadino esprime preoccupazione e condanna il secondo episodio in una settimana sul territorio ai danni di una struttura ricettiva.
Ambiente La campagna di Lecce è ancora piena di amianto cancerogeno 19/03/2025 Eliminate 50 tonnellate di eternit dai capannoni di via Leuca: ecco il numero per denunciare.