Ambiente Politica Trepuzzi 

Impianto eolico off-shore, il sindaco di Trepuzzi: ''Coinvolgere le comunità interessate''

Giuseppe Taurino ha invitato i primi cittadini di Vernole, Lecce, Squinzano, Torchiarolo, San Pietro Vernotico e Brindisi a unirsi per valutare il progetto

''La Capitaneria di Porto di Gallipoli, il 17 novembre scorso, ha pubblicato un’istanza per l’autorizzazione di un impianto eolico off-shore a largo delle coste dei comuni Vernole, Lecce,Trepuzzi, Squinzano, Torchiarolo, San Pietro Vernotico e Brindisi da parte della società IRON SOLAR S.r.l  con sede a Milano''.

Ad affermarlo è Giuseppe Taurino, sindaco di Trepuzzi che ha diramato una nota in cui si legge ancora: ''Si tratta di 35 generatori (pale) posti ad una distanza tra i 15,5 km e i 22,00 km. C’è tempo fino al 6 dicembre prossimo per la presentazione di osservazioni e/o opposizioni. Gli Uffici competenti dell’Ente, su mandato dell’Amministrazione, stanno procedendo all'acquisizione di ogni documentazione disponibile, utile ad avere il quadro compiuto della situazione''.

''Si tratta evidentemente - aggiunge Taurino - di una vicenda complessa: esistono due binari disposti su tracciati paralleli. Quello su cui viaggia l’iter tecnico-autorizzatorio, che procede inesorabilmente spedito e quello della tratta del dialogo istituzionale e del coinvolgimento delle comunità, ad oggi privo di stazioni intermedie e soprattutto di destinazione. Compito della politica e far incrociare questi percorsi''.

''Ai Sindaci delle Comunità interessate - onclude la nota - chiedo di metterci a lavoro insieme, al fine di comprendere i temi in gioco, coinvolgere le nostre comunità e decidere una posizione possibilmente unitaria. Nonostante la prossimità della scadenza, deve esserci necessariamente il tempo del confronto''.


Potrebbeinteressarti