Cronaca Scuola Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Maturità 2019, prima prova per gli studenti salentini: Ungaretti e Sciascia tra le tracce È partita questa mattina la maturità con gli studenti salentini a confronto con la prima prova. È iniziata quest’oggi con la prima prova l’esame di maturità ... 19/06/2019 a cura della redazione Meno di un minuto È partita questa mattina la maturità con gli studenti salentini a confronto con la prima prova. È iniziata quest’oggi con la prima prova l’esame di maturità con numerosi studenti salentini coinvolti. Tra le tracce proposte, “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti tratta da “Il porto sepolto”, Corrado Stajano e “Eredità del Novecento”, Leonardo Sciascia con un brano da “Il giorno della civetta”. Spazio anche a “Istruzioni per l’uso del futuro” partendo da un testo dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari è una delle tracce della maturità. Tra i temi di attualità, un omaggio al ciclista Gino Bartali, per il suo impegno per salvare gli Ebrei, e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982.
Cronaca Bullismo/cyberbullismo, inaugurato a Gagliano ''Dipendo da me'' 27/11/2023 Questa mattina la presentazione del progetto per il contrasto ai fenomeni ed alle nuove forme di dipendenza da internet.
Cronaca La Consulta Provinciale Studentesca di Lecce in prima linea contro la violenza sulle donne 25/11/2023 Nicola Demirev e Dante Stefano: ''La sfida è grande, ma la nostra determinazione lo è ancora di più''.
Eventi A Matino ''Disabilità: quali opportunità'' 24/11/2023 L'evento-denuncia, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, si terrà al Teatro ''Giuseppe Peschiulli'' il prossimo 2 dicembre alle ore 17:00.
Cronaca Campi Salentina: i Carabinieri a scuola per lalegalità 23/11/2023 Incontro con gli studenti delle classi seconde e terze dell'Istituto comprensivo “Teresa Sarti” su bullismo e cyberbullismo.
Cronaca Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, il Prefetto in visita alla Scuola Elementare ''Livio Tempesta'' 22/11/2023 L'iniziativa per commemorare tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.
Scuola L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce inaugura l'anno accademico. Presente mons. Michele Seccia 21/11/2023 I lavori si apriranno con la relazione del direttore, prof. Antonio Bergamo. La Prolusione sarà tenuta da mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca