Politica Squinzano 

Il sindaco Pede: «Squinzano è un cantiere aperto»

Tra i lavori di riqualificazione, anche la pulizia del canale di via Diaz dopo più di 20 anni

Squinzano è sempre più attiva ed in fase di rinascita, dagli eventi culturali e sociali organizzati per le festività agli interventi strutturali e di manutenzione che in questi giorni sono stati realizzati grazie all'Amministrazione Comunale, che oggi ci parla dal Canale di via Diaz, ripulito, dopo quasi vent'anni, da rifiuti e sterpaglie che, oltre a rendere sporco e indecoroso quel tratto di strada, sono causa di allagamenti e disagi soprattutto nella stagione delle piogge.

“Abbiamo voluto fortemente quest'intervento per incidere sul problema degli allagamenti - afferma il Sindaco Mario Pede. Nel canale c'erano alberi di diversi metri ormai radicati che ostacolavano il naturale scorrimento delle acque meteoriche, a cui si aggiungeva il problema della pulizia e del decoro urbano. Ci auguriamo di raggiungere e vedere gli obiettivi sperati non appena ci saranno i primi acquazzoni”.

“La pulizia del canale, dopo più di 20 anni di incuria, è un intervento strutturale che speriamo ci permetterà di mitigare i danni e i disagi dovuti agli allagamenti conseguenti alle abbondanti piogge che ormai si verificano sempre più frequentemente. Come Assessore ai Lavori Pubblici sono molto orgogliosa di aver programmato questo intervento da tempo richiesto e sollecitato dalla cittadinanza. Insieme a questo, è sotto gli occhi di tutti che Squinzano è un cantiere aperto. Diverse sono le opere pubbliche che a breve riconsegneremo alla nostra cittadina e alla nostra marina: fra tutto ricordo il teatro-tenda di Via dei Muratori, Piazza Sant’Anna, il Lungomare Nord di Casalabate. Stiamo lavorando intensamente per dimostrare alla cittadinanza il nostro impegno e le nostre capacità” - dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Valentina Casilli. “Vorrei sottolineare - aggiunge il Consigliere con delega all'Ambiente Virgilio Vacca - che la pulizia del canale e la messa in sicurezza del fossato a ridosso della cappella della Madonna di Loreto sono interventi che si aggiungono agli interventi ordinari di pulizia del ciglio stradale e della cura del verde della Città, ritenendo fondamentale prendersi cura dell'ambiente nell'interesse e per il bene di tutti.
A lui si unisce il Consigliere con delega al rischio idrogeologico , Alessandro Milito, che aggiunge: Quello della pulizia del canale di drenaggio è un intervento sul quale da subito la nostra Amministrazione ha posto la propria attenzione nell'interesse collettivo. Un risultato dovuto alle sinergie in campo ed alla voglia di rendere la nostra cittadina un luogo in cui vivere più sicuro e idoneo a future opportunità.
Attraverso questo intervento si è potuto certamente dare ampio respiro al sistema di deflusso delle acque meteoriche, andando così a mitigare in parte la rete fognaria bianca.
In qualità di delegato al rischio idrogeologico sono molto orgoglioso del risultato raggiunto e ringrazio quanti si sono prodigati in tal senso evidenziando la nostra sensibilità alle esigenze della comunità e la nostra dinamicità”.



Potrebbeinteressarti