Ambiente Cronaca Politica Società Lecce Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious'' Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente. 05/05/2025 Meno di un minuto ''Più che tappa del Giro d’Italia sembra il set di Fast and Furious. Letteralmente in fretta e furia, come i lavori preparatori che hanno portato il Comune ad attingere al bilancio dell’Ente perché privi di coperture e trasferimenti ministeriali e regionali''. Lo afferma in una nota Alberto Siculella, presidente dell'Associazone Mind ed ex candidato sindaco di Lecce.''In fretta e furia, e da molti punti di vista, per fortuna, come le strade asfaltate senza adeguato raschiamento, rimuovendo passaggi pedonali illuminati. In fretta, e furia, come quella che si è abbattuta sugli alberi dei viali. Decine di alberi abbattuti, centinaia non potati ma letteralmente amputati. Quelli sani devastati, quelli malati e secchi, che andrebbero rimossi e sostituiti, fanno da macabra cornice ad una città che si appresta ad essere rovente. Così abbiamo l’anteprima del Giro, più che rosa rossi col fiatone''.''È bastato il primo sole per verificare differenze termiche di oltre 5 gradi, tra viali alberati e quelli devastati, dove è saltata la nidificazione, dove non si vede una foglia neanche a guardare a terra tra quelle cadute. Dopo lo scempio, non resta che goderci lo spettacolo'', conclude Siculella.
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.