Animali Cronaca Società Lecce 

Maltrattamenti sugli animali, Siculella “Ora basta, si faccia rispettare la legge”

Il Presidente di Mind Menti Indipendenti chiede che si attui il regolamento comunale per gatti avvelenati, cani sfruttati e maltrattati.

“Gatti avvelenati, cani sfruttati e maltrattati: ora basta, si rispetti la legge e si attui il regolamento comunale” così Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, apre una nota.

“Abbiamo provveduto a protocollare una richiesta di attuazione del Regolamento comunale per la tutela ed il benessere degli animali, adottato dal Comune nel 2013. Chiediamo che, in base a quanto previsto dall’articolo 4 comma 3, il Comune attivi l’Ufficio del Garante degli Animali a cui sono attribuite funzioni e poteri di applicazione dello stesso articolo e di quanto previsto dalle leggi in esso richiamate”, afferma Siculella.

Date le ultime vicende di cronaca, che raccontano dell’ennesimo episodio di accattonaggio sfruttando un cane di piccola taglia, l’ex candidato Sindaco afferma: “Nella richiesta abbiamo promosso un emendamento al comma 3 dell’articolo 25 che riguarda di Divieto di esibire animali nella pratica dell’accattonaggio, per cui vengano tutelati 'qualunque animale' in sostituzione di 'i cuccioli di età inferiore a 3 mesi'“.

Secondo Alberto Siculella, da troppo tempo, alle segnalazioni dei cittadini non seguono risposte concrete: “Adesso basta, si agisca per tutelare quanto già previsto dalle norme nazionali e l’Amministrazione provveda con ordinanza ad attivarsi nell’immediato a contrasto, tutela e prevenzione di questi fenomeni che stanno dilagando e ripetendosi con frequenza e gravità intollerabile”, conclude.


Potrebbeinteressarti


Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto

Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.