Spettacoli Teatro San Cesario 

A San Cesario le ombre turche di ''Le Avventure di Karagoz''

In scena domenica nella Distilleria De Giorgi una delle più antiche forme di spettacolo popolare dedicato al pubblico più giovane.

Si terrà domenica 5 Maggio, alle ore 17:30, presso la Distilleria De Giorgi, in Via Vittorio Emanuele, 3 a San Cesario , lo spettacolo ''Le Avventure Di Karagoz'', messo in scena dall’attore turco Our Uysal.

L’appuntamento rientra nella rassegna ''Per un teatro dei ragazzi e delle ragazze'', proposta da Astragali Teatro, all’interno del progetto ''Sguardi meridiani'', e si basa sul Karagoz, forma turca del teatro delle ombre, una delle più antiche di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate, realizzate in pelle di cammello o di bufalo, mosse da un unico burattinaio con le bacchette su uno schermo semitrasparente, illuminato solo posteriormente per creare il movimento delle immagini e che simboleggia lo specchio della società.


Il protagonista è Karagoz, un personaggio il cui nome, che significa ''persona dagli occhi neri'', ed utilizzato per indicare lo stesso spettacolo. E' rappresentato insieme al colto Hacivat, con cui è perennemente in contrasto, e rappresenta l’uomo semplice, poco istruito, ma comunque capace di destreggiarti nelle sue avventure con arguzia e intelligenza.

La rassegna ''Per un teatro dei ragazzi e delle ragazze'' è ideata e organizzata da Astràgali Teatro con il sostegno di Regione Puglia e Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune di San Cesario. L’ingresso ha un costo di 3,00 euro.

Per info e prenotazioni contattare il numero 389.2105991 o la mail teatro@astragali.org o sul sito www.distilleriadegiorgi.eu o www.astragali.org.

di Alice Spagnolo


Potrebbeinteressarti


Serata di beneficenza Rote Pacce a Novoli

Organizzata in collaborazione con Lions Club Lecce. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Poliambulatorio Solidale ospitato nel Convento di S. Antonio a Fulgenzio.