Cronaca Politica Gallipoli S. Maria di Leuca Ennesimo incidente mortale sulla SS274, Pagliaro: ''Inattuata mia mozione per la messa in sicurezza approvata un anno e mezzo fa'' Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani, dopo i tragic fatti delle scorse ore. 02/04/2024 circa 1 minuto ''Nel 2020 è stata la strada pugliese con il più alto numero d’incidenti mortali: 14, con 5 decessi e 23 feriti. La Statale 274 Gallipoli-Leuca si conferma purtroppo strada della morte. L'ultimo incidente, avvenuto la notte dopo Pasqua, all’altezza di Salve, è costata la vita ad un giovane di 22 anni, mentre è grave un 19enne. La loro auto è finita in una scarpata. L’ennesima croce su una strada pericolosissima, dove non è stato fatto alcun intervento di messa in sicurezza e ampliamento a quattro corsie, nonostante la mia mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale a luglio 2022 preveda proprio questo''. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani.''Un’altra mozione inattuata, che già un anno e mezzo fa impegnava la Giunta regionale ad interloquire con Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per progettare e finanziare gli interventi necessari a rimuovere i punti di criticità della Statale 274, in alcuni tratti priva persino di guardrail. Parliamo della principale arteria di collegamento del sud Salento, utilizzata anche da molti turisti, ecco perché la mia mozione prevede opere urgenti di messa in sicurezza, realizzando le quattro corsie su tutto il percorso di circa 42 chilometri che procede parallelo alla costa. Se si escludono gli interventi di ammodernamento di metà anni 90 nel tratto Gallipoli-Taviano e la rettifica della curva allo svincolo per Baia Verde fra il 2011 e il 2014, la statale 274 è rimasta così com’era: a quattro corsie solo fino a Taviano, proseguendo poi a due corsie''.''Ad ogni incidente, ad ogni lutto, la pericolosità di questa strada torna ad emergere, ma poi tutto finisce nel dimenticatoio nell’immobilismo della Regione, sempre sorda ai bisogni del Salento in fatto di sicurezza stradale e mobilità'', conclude Pagliaro.
Politica Lecce, il consigliere Roberto Russo aderisce alla Lega 15/03/2025 Dopo lo scioglimento del Movimento Regione Salento, il consigliere non segue Pagliaro in Fratelli d’Italia ma aderisceal partito di Salvini.
Cronaca Malamovida, il sindaco Poli Bortone sugli arresti: ''Monito per chi crede di restare impunito'' 15/03/2025 Il primo cittadino ha ringraziato il Questore Modeo per i controlli e gli interventi indispensabili per la tutela della città e dei cittadini.
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.
Politica Gianmaria Greco: “Buon lavoro al consigliere Russo per il nuovo percorso politico ma rinuncio alla Commissione” 15/03/2025 Intervento del Capogruppo del Movimento Regione Salento a Palazzo Carafa.
Ambiente Anche Ugento sulle barricate per la riapertura della discarica 14/03/2025 Si continua a discutere a Bari. Ugento ha già dato tanto, ma non sembrano esserci molte soluzioni.
Cronaca Passa il bilancio, il centrosinistra si astiene. Poli: “Giro d’Italia, ce la faremo da soli” 13/03/2025 Polemiche sulle “cifre fantasiose” dell’autovelox.