Politica Lecce Poli Bortone: ''Anatra zoppa? Un problema di Salvemini'' Per la candidata a sindaco del Comune di Lecce del centrodestra l'ipotesi riguarderebbe solo il sindaco uscente in caso di una sua eventuale vittoria al ballottaggio. 15/06/2024 circa 1 minuto ''Il dibattito sull'anatra zoppa è un problema di Salvemini, che è stato già bocciato dagli elettori ed è approdato al secondo turno per una serie di strane congiunture. Questo dibattito, però, non è un problema del Centro Destra e di Adriana Poli Bortone. Come è noto, le liste di centrodestra sono già maggioranza nella città di Lecce e la coalizione punta a vincere anche al secondo turno. Quindi, al momento, nella coalizione di Adriana Poli Bortone non c'è nessuna preoccupazione sulla possibilità di anatra zoppa, visto che il premio di maggioranza per noi non sarebbe in discussione, ma una unica certezza sul fatto che non avremo la possibilità di verificare la bontà delle varie tesi''. Lo afferma la candidata a sindaco del Comune di Lecce per il centrodestra.''Solo in un universo politico parallelo, nel quale sembra vivere il centrosinistra, c'è un gran dibattito sul tema ma ciò rappresenta una inutile discussione sui massimi sistemi: ad oggi la legge assegna il premio di maggioranza a quelle forze politiche che, al primo turno, superano il 50% di consenso. Ne va da sé che, nella malaugurata e remotissima ipotesi di una vittoria di Salvemini, ne verrebbe fuori un lungo e grave periodo di incertezza, con ricorsi, anatre zoppe e claudicanti, necessità di estrema chiarezza su quel che è accaduto nel primo turno, a partire da quelle sezioni in cui addirittura un elettore su 13 ha visto annullato il proprio voto''.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Politica ''Esiste ancora la Sinistra?'' 08/05/2025 Una riflessione dell'avvocato neretino Vincenzo Candido Renna per il quale serve il coraggio di ripartire dalla realtà, non dai sondaggi.
Politica Comitati di quartiere, nessuna concessione: componenti eletti dai consiglieri 08/05/2025 Ancora polemiche in commissione statuto, dove ieri è approdata la modifica del regolamento, che sarà votata mercoledì.
Cronaca “In Piazza Italia situazione migliorata, restano i senzatetto”. Ancora polemiche 07/05/2025 Si punta su progetti di reinserimento per chi vive ai margini, ma nell’opposizione c’è chi contesta che la zona del monumento dei Caduti sia sicura: “L’ultima rissa risale al 19 aprile”.
Politica Incontro chiarificatore tra il Comitato Cittadino Udc e il sindaco Poli Bortone 07/05/2025 Ieri una delegazione a Palazzo Carafa per chiarire i motivi della mancata convocazione alla riunione di maggioranza tenutasi nei giorni scorsi.
Politica Revoca, ambizioni e fratture nella maggioranza scuotono l'Amministrazione Quarta 07/05/2025 Fibrillazioni a San Donato, dove l'Amministrazione comincia a manifestare difficoltà che la accompagnano fin dal suo insediamento.