Politica Lecce Poli Bortone: ''Anatra zoppa? Un problema di Salvemini'' Per la candidata a sindaco del Comune di Lecce del centrodestra l'ipotesi riguarderebbe solo il sindaco uscente in caso di una sua eventuale vittoria al ballottaggio. 15/06/2024 circa 1 minuto ''Il dibattito sull'anatra zoppa è un problema di Salvemini, che è stato già bocciato dagli elettori ed è approdato al secondo turno per una serie di strane congiunture. Questo dibattito, però, non è un problema del Centro Destra e di Adriana Poli Bortone. Come è noto, le liste di centrodestra sono già maggioranza nella città di Lecce e la coalizione punta a vincere anche al secondo turno. Quindi, al momento, nella coalizione di Adriana Poli Bortone non c'è nessuna preoccupazione sulla possibilità di anatra zoppa, visto che il premio di maggioranza per noi non sarebbe in discussione, ma una unica certezza sul fatto che non avremo la possibilità di verificare la bontà delle varie tesi''. Lo afferma la candidata a sindaco del Comune di Lecce per il centrodestra.''Solo in un universo politico parallelo, nel quale sembra vivere il centrosinistra, c'è un gran dibattito sul tema ma ciò rappresenta una inutile discussione sui massimi sistemi: ad oggi la legge assegna il premio di maggioranza a quelle forze politiche che, al primo turno, superano il 50% di consenso. Ne va da sé che, nella malaugurata e remotissima ipotesi di una vittoria di Salvemini, ne verrebbe fuori un lungo e grave periodo di incertezza, con ricorsi, anatre zoppe e claudicanti, necessità di estrema chiarezza su quel che è accaduto nel primo turno, a partire da quelle sezioni in cui addirittura un elettore su 13 ha visto annullato il proprio voto''.
Cronaca Aree sosta camper: ''Grande partecipazione al bando del Ministero del Turismo, ma Lecce non ha partecipato'' 17/03/2025 L'amarezza del presidente Gianluca Dell'Anna dell'Associazione Viaggiare Informati Camperisti Salento.
Arte e archeologia Siculella: ''Castello Carlo V, una vergogna cittadina'' 17/03/2025 Il presidente dell'Associazione Mind - Menti Indipendenti sottolinea lo stato di degrado in cui versa uno dei monumenti simbolo della città.
Politica Nucleo Vigilanza Ambientale, FdI: ''Restano dubbi sull'attvità svolta e le multe elevate'' 17/03/2025 Dichiarazione congiunta del presidente del gruppo di Fratelli d'Italia, Renato Perrini, e dei consiglieri Luigi Caroli e Tonia Spina.
Politica Emiliano: ''Nessuna telefonata con la Schlein'' 17/03/2025 Il presidente della Regione Puglia smentisce l'interlocuzione con la Segretaria del Pd, come pure di non aver avuto alcun ruolo politico nei voti espressi nel Parlamento Europeo.
Cronaca Immobile ex Lega Navale a San Cataldo, il guaio dell’indennizzo per il Comune di Lecce 17/03/2025 Il dietro front sull’alienazione potrebbe pesare sulle casse comunali: la società Ateneum al contrattacco.
Cronaca Ruffano, dopo l’arresto per l’inchiesta sugli appalti, il sindaco Cavallo si dimette 17/03/2025 I suoi legali in mattinata hanno consegnato la lettera di dimissioni: in arrivo il commissario.