Politica 

Comunali 2024: ecco i nuovi sindaci eletti in provincia di Lecce

Tutti i nuovi primi cittadini nei 28 Comuni chiamati al voto in questa tornata.

Oltre al capoluogo, sono stati 28 i Comuni della Provincia di Lecce i cui cittadini sono stati chiamati a scegliere i nuovi sindaci. In alcuni casi, lo spoglio è stato portato a termine in poche ore, in altri le operazioni di scrutinio si sono rivelando più lunghe e laboriose.

Questi ttutti i dati giunti direttamente dai seggi:

Copertino sarà il ballottaggio a scegliere tra Antonio Leo, esponente del centrosinistra, e Vincenzo De Giorgi, appoggiato da una coalizione di centrodestra. Fuori dai giochi gli altri due contendenti: Laura Alemanno e Giuseppe Rosafio.

Corsa in solitaria a Morciano di Leuca, dove è stato rieletto sindaco l'uscente Lorenzo Ricchiuti che ha totalizzato il 100% delle preferenze con la lista Avanti Uniti per Morciano, unico candidato a ricoprire la carica di primo cittadino del piccolo comune del Sud Salento. Ora si tratterà di conoscere i risultati dei candidati consiglieri per la definizione della nuova amministrazione.

Risultato scontato anche a Giuggianello dove l'unico candidato sindaco era Luca Benegiamo.

A Campi Salentina la corsa alla poltrona di sindaco se l'aggiudica con ampio margine Paolo Alfredo Fina con oltre il 70% dei voti che scnfigge così Serena Assenzio, della lista Campi al Centro''.

A Lequile riconfermato sindaco Vincenzo Carlà, sostenuto dalla lista ''La Svolta con Idee in Comune'', che con oltre il 44% delle preferenze ha avuto la meglio su Giuseppe Fabio Lettere sostenuto dalla lista ''Mente e Cuore'' ed Antonio Filograna, espressione della lista ''Primavera Lequile''. 

Marco De Luca si riconferma Sindaco di Novoli alla guida della lista “Uniti per Novoli”. Nella tornata elettorale ha avuto la meglio sullo sfidante Oscar Marzo Vetrugno, sostenuto dalla lista ''Scegli Oscar - Novoli Rinasce''.

Neviano, è Pinuccio Mighali il nuovo sindaco, grazie al 63,1% dei voti ottenuti. Mighali, sostenuto dalla lista ''Insieme per Neviano'' ha avuto la meglio sulla sindaca uscente Silvana Cafaro, esponente della lista ''Sempre con voi'', attestata al 36,7%, dopo una campagna elettorale caratterizzata da tensioni e frizioni.

A Martignano torna sindaco Luigino Sergio con il 51,8% delle preferenze. Ha superato lo sfidante capogruppo di opposizione, Antonio Orazio Corianò, fermo al 48,1%.

A Palmariggi, invece, è stato eletto sindaco Franco Zezza che ha ottenuto il 53,1% dei voti validi e che ha superato lo sfidante Luigi Bello attestatosi al 46,8%.

Parabita è Stefano Prete il nuovo primo cittadino. L'esponente del Pd, appoggiato dalla lista Agorà, ha avuto la meglio su Alfredo Cacciapaglia.

Tiggiano sceglie ancora Giacomo Cazzato come sindaco il candidato della lista Tiggiano al Centro che che conserva la fascia tricolore e che ha avuto la meglio sulla sfidante Silvia Martella.

A Carpignano riconfermato Mario Bruno Caputo con il 62% delle preferenze sulla sfidante Lucia Antonazzo che si è invece fermata al 37,9%.

La sfida a tre di Supersano è stata vinta, invece, dalla lista Obiettivo Supersano di Corrado Bruno che ha raggiunto il 40,4% delle preferenze, seguito da Marco Antonazzo al 35,5%.

Muro Leccese, terzo mandato per Antonio Donno. L'esponente del Movimento Regione Salento con oltre il 70% delle preferenze si riconferma sindaco per la terza volta. Donno ha sconfitto l'avversaria Laura Lubelli, rappresentante della lista ''Muro Città Futura''.

A Miggiano è stato eletto sindaco Michele Sperti. Per il rappresentante della lista ''Uniti per Miggiano'' sullo sfidante Vito Antonio Marzano, della lista ''Miggiano Tutta'' che si è fermato al 46,9% delle preferenze.

Zollino la fascia tricolore a Paolo Catalano che era opposto ad Edoardo Calò, esponente della lista ''Zollino di Tutti''. Catalano ha ottenuto oltre il 60% delle preferenze, staccando così l'altro concorrente.

Meno netto, invece, il successo a Bagnolo del Salento di Irene Chilla che è stata eletta sindaco con il 54,41% dei voti scrutinati. La candidata della lista ''Bagnolo al Centro'' ha battuto Sonia Mariano che si è fermata al 45,59% delle preferenze.

A Minervino si impone Antonio Marte. Il candidato di Noi-Costruiamo, già due volte assessore ai Lavori Pubblici, ha avuto la meglio sugli altri due sfidanti: l'ex primo cittadino Ettore Caroppo (Il Cuore di Minerva) e Fredy Cursano (Identità e Futuro).

Andrano ha scelto Salvatore Musarò, della lista ''Unione Popolare''. Con il 51,53% delle preferenze ha sconfitto lo sfidante Alessandro Panico di ''Svolta Progressista''.

A Botrugno il primo cittadino scelto dagli elettori è Silvano Macculi, della lista ''Uniti per Botrugno'', che ha raggiunto il 63,82% delle preferenze, staccando nettamente Gabriella Stefanelli di ''Insieme per cambiare Botrugno''.

Castrì di Lecce ha scelto come sindaco Andrea De Pascali, della lista ''Cresce Castrì''. Anche per lui netta l'affermazione su Pantaleo Cosimo Pellè espressione della lista ''Casrì di Tutti''.

La sfida a tre per poltrona di primo cittadino di Corsano se l'aggiudica Biagio Raona di ''Corsano Futura'', che ha battuto Gianfranco Riso di ''Corsano Rinasce'' e Luigi Russo di ''Alternativa Proletaria''.

A Cursi il nuovo sindaco eletto è Marco Wiliam Santoro della lista ''Progetto Cursi'', vincitore su Antonio Melcore, che era sostenuto dalla lista ''Insieme per Cursi''.

A Seclì ampio il margine per la vittoria del neo-sindaco Andrea Finamore che ha sconfitto Ramona Fazio di ''Generazione Seclì''.

Soleto ha scelto quale sindaco Graziano Vantaggiato, espressione della lista ''Per Soleto'', che si è imposto su Gabriele Miceli sostenuto dalla lista ''Soleto si può''.

A Sternatia si afferma Gabriele Candito, della lista ''Uniti con Noi per Sternatia'', che ha sconfitto lo sfidante Giuliano Villani di ''Scegliamo Sternatia''.

Combattuta a Surano la vittoria di Francesco Rizzo, espressione della lista ''CambAmo Surano'', che si è imposto su Angelo Galati, sostenuto dalla lista ''Impegno Comune Surano''.

La nuova sindaca di Tuglie è Silvia Romano sostenuta dalla lista ''Insieme per Tuglie'' che ha avuto la meglio sullo sfidante Lorenzo Logo di ''Viviamo Tuglie''.


Potrebbeinteressarti