Politica Comunali, a Lecce a mezzogiorno affluenza del 42,8 In tutta la provincia per le Europee ha votato il 14, 8% degli elettori 09/06/2024 circa 1 minuto A mezzogiorno non ha votato neanche la metà degli elettori, ne per le Europee né per la scelta di sindaco e amministrazioni. In provincia di Lecce fino alle 12 ha votato il 24, 8% per le Europee e il 43,2 % per le Amministrative che quest'anno riguardano in tutto 30 Comuni. Nel Comune capoluogo, Lecce, si è recato ai seggi il 42,8% degli aventi diritto per la scelta del nuovo sindaco. Come negli altri centri coinvolti dal rinnovo dei consigli comunali, anche a Lecce il dato delle Europee è più alto rispetto a quello di altri comuni e ha raggiunto il 44%. Le urne rimarranno aperte fino alle 23 di questa sera. i prossimi dati sulle affluenze saranno comunicati alle ore 19, prima di quelli definitivi delle 23.Per scegliere il candidato sindaco e i componenti del consiglio comunale gli elettori esprimeranno la loro preferenza su una scheda di colore blu: si può apporre una X sul nome del candidato sindaco oppure sul simbolo di una lista a lui collegata che automaticamente garantirà il voto anche al candidato sindaco. Accanto al simbolo della lista è possibile indicare al massimo due nomi di candidati, obbligatoriamente di genere differente. Solo per i Comuni con più di 15mila abitanti è possibile anche optare per il voto disgiunto apponendo una x accanto al nome del candidato sindaco prescelto e una sulla lista associata ad un diverso candidato sindaco. L'eventuale ballottaggio – se una coalizione non raggiunge il 50%+1 dei voti è fissato per domenica 23 e lunedì 24 giugno.La scheda per le Europee è invece di colore arancione
Politica ''Esiste ancora la Sinistra?'' 08/05/2025 Una riflessione dell'avvocato neretino Vincenzo Candido Renna per il quale serve il coraggio di ripartire dalla realtà, non dai sondaggi.
Politica Comitati di quartiere, nessuna concessione: componenti eletti dai consiglieri 08/05/2025 Ancora polemiche in commissione statuto, dove ieri è approdata la modifica del regolamento, che sarà votata mercoledì.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Politica Incontro chiarificatore tra il Comitato Cittadino Udc e il sindaco Poli Bortone 07/05/2025 Ieri una delegazione a Palazzo Carafa per chiarire i motivi della mancata convocazione alla riunione di maggioranza tenutasi nei giorni scorsi.
Cronaca “In Piazza Italia situazione migliorata, restano i senzatetto”. Ancora polemiche 07/05/2025 Si punta su progetti di reinserimento per chi vive ai margini, ma nell’opposizione c’è chi contesta che la zona del monumento dei Caduti sia sicura: “L’ultima rissa risale al 19 aprile”.
Politica Revoca, ambizioni e fratture nella maggioranza scuotono l'Amministrazione Quarta 07/05/2025 Fibrillazioni a San Donato, dove l'Amministrazione comincia a manifestare difficoltà che la accompagnano fin dal suo insediamento.