Politica Comunali, a Lecce a mezzogiorno affluenza del 42,8 In tutta la provincia per le Europee ha votato il 14, 8% degli elettori 09/06/2024 circa 1 minuto A mezzogiorno non ha votato neanche la metà degli elettori, ne per le Europee né per la scelta di sindaco e amministrazioni. In provincia di Lecce fino alle 12 ha votato il 24, 8% per le Europee e il 43,2 % per le Amministrative che quest'anno riguardano in tutto 30 Comuni. Nel Comune capoluogo, Lecce, si è recato ai seggi il 42,8% degli aventi diritto per la scelta del nuovo sindaco. Come negli altri centri coinvolti dal rinnovo dei consigli comunali, anche a Lecce il dato delle Europee è più alto rispetto a quello di altri comuni e ha raggiunto il 44%. Le urne rimarranno aperte fino alle 23 di questa sera. i prossimi dati sulle affluenze saranno comunicati alle ore 19, prima di quelli definitivi delle 23.Per scegliere il candidato sindaco e i componenti del consiglio comunale gli elettori esprimeranno la loro preferenza su una scheda di colore blu: si può apporre una X sul nome del candidato sindaco oppure sul simbolo di una lista a lui collegata che automaticamente garantirà il voto anche al candidato sindaco. Accanto al simbolo della lista è possibile indicare al massimo due nomi di candidati, obbligatoriamente di genere differente. Solo per i Comuni con più di 15mila abitanti è possibile anche optare per il voto disgiunto apponendo una x accanto al nome del candidato sindaco prescelto e una sulla lista associata ad un diverso candidato sindaco. L'eventuale ballottaggio – se una coalizione non raggiunge il 50%+1 dei voti è fissato per domenica 23 e lunedì 24 giugno.La scheda per le Europee è invece di colore arancione
Cronaca Lecce, costituito il Comitato provinciale per il Sì ai referendum 27/03/2025 Referendum dell’8 e 9 giugno su Lavoro e Cittadinanza: nasce il Comitato provinciale a sostegno dei cinque Sì.
Arte e archeologia Lavori in Piazza Sant’Oronzo. intervento del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giordano Anguilla 27/03/2025 Lecce si prepara ad una nuova fase dei lavori pubblici. Durante la Commissione Lavori Pubblici del Comune di Lecce, l’assessore al ramo ha fatto il punto sulla situazione.
Cronaca Degrado a Nardò, Giuri: ''Più attenzione ai quartieri popolari da Arca Sud Salento'' 26/03/2025 Il Consigliere Comunale con delega alle Periferie interviene dopo l’ennesimo episodio nelle case popolari a gestione regionale.
Cronaca Corsie preferenziali, il “no” dell’assessore Capoccia alle telecamere 26/03/2025 “Ci fidiamo dei cittadini”, ha detto l’assessore alla Mobilità per respingere l’idea dei tecnici.
Cronaca Pendinelli: ''Ormai insostenibile la condizione dell'ospedale di Scorrano'' 26/03/2025 Sottoposte a Regione Puglia ed ASL di Lecce le problematiche di un Presidio in stato di abbandono, trascurato, con l’incapacità di attivare servizi riconosciuti ad una struttura classificata Ospedale di I Livello.
Cronaca Assunzioni mobilità: Lecce Città Pubblica rinnova istanza di annullamento delle procedure 25/03/2025 Il gruppo consiliare di minoranza le ritiene illegittime e scrive a tutti i segretari comunali coinvolti.