Politica 

Comunali, a Lecce a mezzogiorno affluenza del 42,8

In tutta la provincia per le Europee ha votato il 14, 8% degli elettori

A mezzogiorno non ha votato neanche la metà degli elettori, ne per le Europee né per la scelta di sindaco e amministrazioni. In provincia di Lecce fino alle 12 ha votato il 24, 8% per le Europee e il 43,2 % per le Amministrative che quest'anno riguardano in tutto 30 Comuni. 

Nel Comune capoluogo, Lecce, si è recato ai seggi il 42,8% degli aventi diritto per la scelta del nuovo sindaco.  Come negli altri centri coinvolti dal rinnovo dei consigli comunali, anche a Lecce il dato delle Europee è più alto rispetto a quello di altri comuni e ha raggiunto il 44%. 

Le urne rimarranno aperte fino alle 23 di questa sera.  i prossimi dati sulle affluenze saranno comunicati alle ore 19, prima di quelli definitivi delle 23.

Per scegliere il candidato sindaco e i componenti del consiglio comunale gli elettori esprimeranno la loro preferenza su una scheda di colore blu: si può apporre una X sul nome del candidato sindaco oppure sul simbolo di una lista a lui collegata che automaticamente garantirà il voto anche al candidato sindaco. Accanto al simbolo della lista è possibile indicare al massimo due nomi di candidati, obbligatoriamente di genere differente.  

Solo per i Comuni con più di 15mila abitanti è possibile anche optare per il voto disgiunto apponendo una x accanto al nome del candidato sindaco prescelto e una sulla lista associata ad un diverso candidato sindaco. L'eventuale ballottaggio – se una coalizione non raggiunge il 50%+1 dei voti è fissato per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

La scheda per le Europee è invece di colore arancione


Potrebbeinteressarti