Politica Lecce 

Più parcheggi per disabili e donne in gravidanza al Fazzi, Greco: “La sensibilità prevalga sugli introiti monetari”

La nota del consigliere comunale di Mrs

Nota di Gianmaria Greco Consigliere comunale di Lecce, Gruppo Misto - Mrs. «Con delibera n. 1 del 9 gennaio 2018 – scrive Greco - si è provveduto a definire gli stalli antistanti l'ingresso dell'ospedale V. Fazzi, le aree di sosta a pagamento e delle tariffe orarie giornaliere.

Durante la seduta del consiglio comunale del 8 maggio 2023, a seguito della mozione, presentata dal sottoscritto, avente per oggetto una più equa distribuzione degli stalli tra quelli a pagamento e quelli liberi, e' emerso che sono presenti solo otto sono riservati a portatori di handicap, ed ancora meno per le donne in stato di gravidanza (strisce rosa).

La norma prevede che i presidi sanitari che dispongono di strutture di medicina d'urgenza devono prevedere un minimo di un posto ogni cinque auto presenti da riservare alla sosta dei veicoli al servizio di persone disabili. E' evidente che si rende necessaria un'implementazione degli stalli gialli e rosa.

Per questo motivo ho presentato una nuova mozione, da discutere nell'ambito del prossimo consiglio comunale, per chiedere di predisporre una diversa definizione delle aree antistanti al presidio ospedaliero V. Fazzi con un aumento delle aree di parcheggio per disabili e per le donne in stato di gravidanza.

Al di là di quanto asserito dalle norme un po' di sensibilità in più nei confronti delle categorie deboli non altera le proporzioni tra gli stalli deliberati dalla giunta. Al massimo qualche posto a pagamento in meno può rappresentare una minore entrata per le casse comunali, ma sono certo che la sensibilità dell'assise comunale prevarrà sugli introiti monetari».


Potrebbeinteressarti