Politica Surbo 

Surbo, le opposizioni: «Presidenza del Consiglio alla minoranza, rappresenta il 68% dei voti»

La richiesta dei capigruppo al sindaco Oronzo Trio.

«Il 68,6 %, non ha votato Oronzo Trio e la sua maggioranza. Si conceda la presidenza del Consiglio alle opposizioni». La richiesta arriva dai capi gruppo di opposizione al Comune di Surbo Filomena D’Antini, Martina Gentile e Pasquale Paladini che invitano il sindaco ad affidare la presidenza del consiglio al consigliere più votato, Raffaele Mancarella che da solo ha preso 733 preferenze.

«Il sindaco e la sua maggioranza rappresentano solo il 31,40 % degli elettori; infatti, solo 2508 elettori hanno espresso la loro preferenza per l’amministrazione guidata da Trio. Diversamente il 68,6 %, ovvero 5479 elettori hanno scelto diversamente. Pertanto, atteso che il 68,6% non si sente rappresentata dall’amministrazione Trio, riteniamo che l’attuale amministrazione ora più che mai dovrà dare prova di apertura verso la città e verso l’opposizione che rappresenta compatta la maggior parte degli elettori.

Per tutti noi, per tutti i cittadini e per gli elettori che non hanno scelto trio sindaco e la sua maggioranza, tale ruolo sarebbe un riconoscimento del principio di garanzia e di imparzialità e del rispetto delle minoranze che insieme rappresentano la maggioranza degli elettori, un ruolo quello del presidente del consiglio che non serva a dispensare una indennità secondo il manuale Cencelli ma che serva a garantire anche la maggior parte degli gli elettori che non hanno scelto questa amministrazione».


Potrebbeinteressarti