Politica 

Ztl a Lecce, professionisti penalizzati: il Centrodestra chiede autorizzazioni ad hoc

La proposta dei consiglieri Greco, Giordano Anguilla e Pasquino

Dal primo maggio 2021 è entrato in funzione il regolamento ZTL contenente tutte le prescrizioni per le diverse tipologie di autorizzazioni. Sin da subito la minoranza di centrodestra ha sottolineato le criticità delle nuove disposizioni provando a modificare alcune limitazioni particolarmente ostative nei confronti di residenti e commercianti del centro storico, penalizzati da una serie di provvedimenti oltremodo negativi.

“Tra la categorie maggiormente penalizzate - scrivono i consiglieri Gianmaria Greco, Roberto Giordano Anguilla e Andrea Pasquino - c’è quella dei professionisti (avvocati, tecnici, commercialisti) , totalmente esclusi e dimenticati dal nuovo  regolamento. A tal proposito in data 30 marzo 2022 abbiamo presentato in Consiglio comunale un articolo integrativo del
regolamento che prevedesse un'autorizzazione di Tipo “Prof” per i singoli studi del centro storico e due per gli studi associati. La maggioranza, Sindaco in testa, optarono per una bocciatura senza appello motivando con la necessità di attendere una tempistica congrua per verificare la funzionalità delle misure adottate.
Oggi, a distanza di  circa due anni, non si possono ignorare tutte le criticità ed i disagi subiti dai professionisti, costretti, in alcune circostanze, a trasferire la propria attività in altre zone della città.
Per questo motivo abbiamo deciso di ripresentare la medesima proposta, sperando in un esito differente rispetto al precedente.
Convinti di un'assunzione di responsabilità da parte dell'assise comunale, che non puo' continuare ad ignorare le difficoltà lavorative di tanti nostri concittadini del centro storico”.

Potrebbeinteressarti