Politica Lecce 

Provincia, Minerva rieletto presidente

Determinanti i voti di Lecce e di Nardò, dove anche la maggioranza che sostiene il sindaco Mellone ha garantito un appoggio.

Sarà ancora Stefano Minerva a ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia di Lecce. L'esponente del centrosinistra ha avuto la meglio su Michele Sperti, epressione del centrodestra. Determinanti i voti ottenuti da Lecce e Nardò per continuare a edere sullo scranno più alto di Palazzo dei Celestini.

A favorire la rielezione di Minerva sono concorse non solo preferenze del capoluogo salentino, ma anche di parte della destrorsa realtà neretina del sindaco Pippi Mellone che ha portato voti pesanti a favore del presidente uscente.

Sperti, che era sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Regione Salento, ha invece avuto la meglio a Maglie, feudo del ministro Raffaele Fitto, conquistando i voti anche di Casarano, parzialmente di Galatina e di diversi comuni del centro-nord Salento, ma nn sono bastati per essere eletto presidente dell'ente Provincia.

Questo il commento del riconfermato presidente Minerva: «Un risultato straordinario, frutto di un grande lavoro di squadra. La percentuale di consensi, a urne chiuse, potrebbe essere ben superiore a quella ottenuta quattro anni fa. E ciò vuol dire che abbiamo lavorato bene. Ho chiesto i voti del centrodestra e del centrosinistra, nonostante la mia collocazione politica. Ho chiesto di essere giudicato sulla base del lavoro svolto a vantaggio di tutti i Comuni salentini, al netto del recinto politico. E l’impegno, la disponibilità e il grande lavoro svolto hanno premiato».

Michele Sperti, indaco di Miggiano, ha invece affermato: «Porto con me uno straordinario bagaglio umano fatto di persone che mi hanno portato lungo una staffetta infinita sebbene in salita, come sapevamo, faticosa, complicata. Ma tutte queste persone sono state animate dal vero senso di accoglienza, di calore, di solidarietà anche nei confronti di una battaglia che si sapeva molto difficile. Sono e rappresentano per me una grande soddisfazione».


Potrebbeinteressarti