Animali Cronaca Politica Società Lecce Tutela degli animali, Siculella: “Ora dalle parole ai fatti” Il Presidente di Mind Menti Indipendenti sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti. 06/05/2025 Meno di un minuto “Apprendiamo della notizia che un consigliere di maggioranza proporrà la modifica dell’art.25 del Regolamento Comunale per il benessere e la tutela degli animali, come da noi suggerito ed auspicato, e non possiamo che esserne felici”. Così Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti.“Che un regolamento del 2013 sia stato fino ad oggi lettera morta, sconosciuta ai più e, senza il nostro richiamo, ignorato dalla quasi totalità della classe politica locale, la dice lunga sull’attenzione dedicata agli animali”, afferma ancora Siculella. L’ex candidato sindaco di Lecce sottolinea la necessità di passare dalle parole ai fatti: “Gli strumenti di tutela esistono, vanno attualizzati e resi operativi. Ora serve subito l'Ufficio del Garante degli Animali come previsto dall'Art. 4 comma 3 del Regolamento Comunale per avere un riferimento diretto, costante e fattivo. Soprattutto che le regole non vengano solo scritte, modificare e lette, ma vengano fatte rispettare” conclude Siculella.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.