Politica Lecce 

Convegno Xylella, Minerva: ''La Provincia da sempre confida nelle indicazioni del mondo scientifico''

Il presidente dell'ente di Palazzo dei Celestini ha revocato per le equivoche posizioni degli organizzatori del convegno “Check-UP Xylella” il patrocinio conferito d’ufficio.

“La Xylella ha prodotto negli anni una vera e propria desertificazione del paesaggio nel Salento e ha provocato ingenti danni all’economia di un territorio che, da sempre, è vocato all’olivicoltura e i nuovi focolai sono l’evidenza inconfutabile che continua ad avanzare nel territorio pugliese”.

“Confidiamo da sempre nelle indicazioni che arrivano dalla comunità scientifica per organizzare e migliorare le attività di contenimento e contrasto del batterio, con l’auspicio che possano arrivare al più presto risultati incoraggianti dai progetti di ricerca attivati. La Provincia di Lecce, come dimostrano le attività finora svolte, è da sempre al fianco della Regione Puglia e del Ministero nelle iniziative di rigenerazione del territorio e accanto alle aziende colpite che sono in attesa dei ristori”.

È il commento di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce che, nella mattinata odierna, ha provveduto, alla luce delle equivoche posizioni degli organizzatori del convegno “Check-UP Xylella”, emerse peraltro solo in una fase successiva, a revocare la concessione del patrocinio della Provincia di Lecce che era stato conferito d’ufficio, nel rispetto di un vigente regolamento.

“Come accaduto sinora, rilanciamo il nostro impegno a continuare ad essere interlocutori di coordinamento o di supporto a mondo scientifico, istituzioni, enti del territorio e associazioni di categoria, nelle azioni di contrasto al batterio e in quelle di recupero e valorizzazione del paesaggio salentino”, conclude il presidente Minerva.


Potrebbeinteressarti