Ambiente Cronaca Politica Montesano 

Da Montesano Salentino: ''Stop all'abbandono dei rifiuti nelle campagne''

Matteo Cosi, referente di Gioventù Nazionale, punta il dito contro gli incivili che abbandonano rifiuti tossici come plastiche, gomme, guaine ed elettrodomestici.

''È a dir poco vergognosa la realtà che stiamo vivendo nelle nostre campagne, che rimangono incolte ma, soprattutto, piene di immondizia, a causa di incivili che abbandonano rifiuti tossici come plastiche, gomme, vetri, guaine, elettrodomestici: materiale di ogni tipo che nuoce alla nostra salute''.

Lo denuncia Matteo Cosi, referente cittadino di Montesano Salentino di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, che aggiunge: ''Da anni si cerca di contrastare questo fenomeno che pare, però, crescere sempre più: sono un’enormità i soldi pubblici spesi per la realizzazione di centri di raccolta di rifiuti speciali, ormai esistenti in ogni comune. Zone attrezzate e sorvegliate dove sia i cittadini che le aziende private possono recarsi per portare gratuitamente tutti quei materiali che non vengono raccolti con la differenziata porta a porta''.



''Stiamo scrivendo una triste pagina del nostro territorio – prosegue Cosi – e le conseguenze le viviamo quotidianamente sulla nostra pelle, su quella dei nostri cari e delle persone a noi vicine. Di qui a poco, potremmo non godere più di aria  e acqua pulite, terra fertile, salute e benessere, e a pagare saranno, soprattutto, le generazioni future''.

''È necessario cambiare rotta, - conclude - intervenendo immediatamente con le bonifiche del territorio e incrementando l’installazione di fototrappole in modo da identificare e sanzionare i trasgressori. L’appello che ritengo opportuno rivolgere ai responsabili è quello di avere un maggiore senso civico e rispetto per l’ambiente. È incomprensibile e aberrante assistere, ancora oggi, a una simile inciviltà''.


Potrebbeinteressarti