Meteo 

Allerta rossa della protezione civile: al via 10 giorni “infernali”, temperature oltre i 42°

Le previsioni meteo

Ci apprestiamo a vivere un periodo che molto probabilmente assumerà una portata storica per intensità, estensione e durata dell'onda di calore in arrivo dal cuore del deserto africano.

E' una situazione che, per le caratteristiche citate prima,  nulla ha a che vedere con le peculiarità del clima mediterraneo (di una volta) e che, quindi, rappresenta una seria minaccia per la salute pubblica di tutti, soprattutto delle fasce più deboli.

Da oggi, infatti, le temperature saranno in continuo e graduale aumento, con picchi costantemente e localmente anche oltre la soglia di +40, inizialmente sulla fascia ionica, poi da metà settimana sul resto del territorio.

Nessuna via d'uscita per almeno 10-11 giorni: secondo i modelli matematici, infatti, l'inferno africano terminerà non prima del 27 luglio.

www.supermeteo.com


Potrebbeinteressarti

Meteo: “Una settimana di caldo intenso”

Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati.


Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.