Meteo 

Picco del caldo, temperature fino a 41°: da domani Maestrale in rinforzo

Le previsioni meteo

Picco del caldo, con temperature a ridosso dei 40/41° sul Tavoliere. Da domani lenta discesa delle temperature e vento da Nord.

Sempre molto caldo e vento in rotazione (con rinforzi) da Sud. Nel corso del pomeriggio qualche nucleo instabile potrà lambire la Valle d’Itria, con acquazzoni fugaci. Temperature con variazioni minime verso l'alto: picchi di 35/38°.

L'anticiclone subirà un cedimento sul settore orientale tra il weekend e l'inizio della prossima settimana con conseguente presenza di vivaci correnti settentrionali sui settori adriatici italiani ed un generale e avvertibile calo termico.

Il TEMPO non subirà particolari conseguenze restando stabile e soleggiato con della locale variabilità possibile sull'area ionica durante le ore più calde.

Il VENTO soffierà da NW risultando sostenuto, in graduale e lenta attenuazione col passare dei giorni.

TEMPERATURE in diminuzione, valori gradevoli di giorno sui settori adriatici, qualche grado in più su quelli ionici.

Potrebbeinteressarti

Meteo: “Una settimana di caldo intenso”

Al via una settimana di caldo molto intenso con temperature anche di 10° sopra la media. Il caldo sarà eccezionale sull'Europa orientale. Negli anni 2000 le ondate di caldo una caratteristica ricorrente delle estati.


Prove d'estate sull'Italia, arriva il caldo

Nei prossimi giorni anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centro-Sud.