Arte e archeologia Maglie 

Maglie, taglio del nastro per la mostra di Emanuela Sergi

In esposizione le opere pop dell'artista salentina

Venerdì 4 novembre alle 19.30 presso ArtCafé (via Nicola Ferramosca, 189 a Maglie) taglio del nastro per la mostra dell'artista Emanuela Sergi. Il vernissage sarà accompagnato dalle selezioni musicali di Pupa DJ.

L'artista salentina presenta i suoi quadri di pittura pop, il cui filo conduttore è la contemporaneità, attraverso tematiche ambientali, di costume e sociali del nostro tempo. Sergi ama giocare con simboli che tutti conosciamo per scavare la coscienza dell'epoca in cui viviamo.

Lo stile pop, attraverso l'uso di pennarelli unito a quello più classico dell'acrilico e degli stencil, permette all'artista una libertà espressiva notevole dando vita a un mix che si contraddice piacevolmente. Emanuela Sergi dissacra e ironizza su vizi e virtù della società attuale ma con una cifra stilistica in cui leggerezza e freschezza la fanno da padrone.

Dal 2020 l'artista è nel catalogo ufficiale della Biennale del Salento, I Edizione di mostra internazionale di arte contemporanea, con un trittico in cui alcuni scorci della città di Lecce vengono trasposti in chiave cinematografica: Anita Ekberg fa il bagno nella Fontana dell'Armonia e il bianco e nero della Dolce Vita felliniana si trasmuta in forti contrasti cromatici pop; King Kong fa capolino sul Campanile della Cattedrale della bellissima Piazza Duomo; Audrey Hepburn sulla Vespa di Vacanze romane sbuca da Porta San Biagio.

Nel 2021, durante la Mostra Internazionale d'arte contemporanea Premio Artemide a Roma, il quadro Fisica e metafisica dell'amore è stato premiato come migliore opera figurativa.


Potrebbeinteressarti