Ambiente Eventi Luoghi Lecce I parchi pubblici del XXI secolo: tematiche e linguaggi Ne parla domani Franco Panzini in una conferenza nella Biblioteca Bernardini. 16/02/2024 circa 1 minuto Domani mattina, alle ore 10:30, nella Sala Cinquecento della Biblioteca Bernardini, il Comune di Lecce, l'Associazione Ville e Giardini di Puglia, il Polo Bibliomuseale di Lecce, d’intesa con Garden Club di Lecce, FAI - Delegazione di Lecce, ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane, AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, promuove la conferenza dello storico del giardino e del paesaggio Franco Panzini su ''I parchi pubblici del XXI secolo: tematiche e linguaggi''. Preceduta dagli indirizzi di saluto di Vincenzo Cazzato (Unisalento) e Luigi De Luca (Polo bibliomuseale) e introdotta dall'assessora alle Politiche urbanistiche e al Patrimonio del Comune di Lecce, Rita Miglietta, la conferenza verterà sui giardini e parchi pubblici, i cui primi esempi risalgono agli ultimi decenni del XVIII secolo, e che si diffusero ampiamente nel secolo successivo, sino a divenire un tipo di attrezzatura presente in ogni città, che continuano ad essere, come sono sempre stati, luoghi di relax, incontro, esercizio fisico. a il loro carattere sta in parte mutando, con il sopraggiungere nei decenni recenti delle tematiche ambientali, dalla sostenibilità alla biodiversità; insieme anche alla richiesta degli utenti di avere luoghi duttili, adatti ad una molteplicità di usi diversi. Presentando un panorama di parchi pubblici realizzati in luoghi diversi del mondo negli anni recenti, Panzini illustra le linee dell'evoluzione in atto, nel dare forma a parchi pubblici capaci di rispondere a queste nuove esigenze.Franco Panzini, architetto e storico del paesaggio, è docente presso il Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino dell’Università Iuav di Venezia e OPEN, Master in Architettura e Rappresentazione del Paesaggio dell’Università Roma Tre. È Presidente della Associazione Pietro Porcinai e referente regionale dell'associazione APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia).Come professionista è autore di progetti di parchi pubblici e di restauro di giardini storici. Ha pubblicato numerosi libri sulla storia del giardino e degli spazi verdi urbani, fra i quali Giardini storici. Teoria e tecniche di conservazione e restauro; Per i piaceri del popolo. L’evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo; Giardini delle Marche; Progettare la natura; Prati urbani. I prati collettivi nel paesaggio della città; Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo. Si aggiunge ai libri un vasto panorama di saggi dedicati prevalentemente a temi relativi all’età moderna.
Cronaca Porto Cesareo: il centro si rifà il look con nuove panchine 02/10/2024 Sostituite le sedute del giardino prospiciente la Pro Loco. Le vecchie panchine in ferro, che necessitano di manutenzione, saranno riportate a nuovo e riposizionate in zone di notevoli flussi pedonali.
Ambiente La costa di Melendugno si sgretola da un decennio, ma la Regione mette solo 150mila euro 27/09/2024 Due giorni fa la Regione ha autorizzato una spesa straordinaria per la messa in sicurezza della costa di Melendugno, nello stesso giorno ha stanziato 650mila euro per la comunicazione regionale.
Arte e archeologia Visite al Must al costo simbolico di un euro 27/09/2024 Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio nella giornata di domenica 29 settembre.
Arte e archeologia Inaugurazione della mostra ''Li Schiavoni, un abitato messapico fortificato. Ricerca, didattica, valorizzazione'' 26/09/2024 Appuntamento il 28 settembre, alle ore 18:00, presso il Museo Storico-Archeologico di UniSalento.
Cronaca Villa Comunale, servizi igienici vandalizzati, bagni dei disabili chiusi. Guido: “Nascerà un ristorante” 20/09/2024 Ancora degrado nella villa comunale di Lecce: bivacco, vandalismo e strutture murate e abbandonate.
Arte e archeologia Gallipoli, la Fontana Antica candidata come Luogo del Cuore FAI 19/09/2024 Dopo la vittoria nel 2023 con la chiesetta di San Pietro dei Samari, la Città Bella ancora in gara. L'appello del sindaco Minerva. Il link per votare.