Cronaca Curiosità Luoghi Lecce Piazza Tito Schipa, prende corpo il progetto di Galleria Liberty Pubblicate nuove immagini dall'azienda che sta curando i lavori di realizzazione dell'opera nell'area dell'ex Caserma Massa di Lecce. 23/01/2024 circa 1 minuto La Ing. De Nuzzo Costruzioni & C. srl è la società edile che si sta occupando dei lavori per la riqualificazione dell'ex area dove sorgeva la Caserma Massa tramite il progetto di Galleria Liberty in Piazza Tito Schipa, a Lecce.Sulla propria pagina facebook ha pubblicato le immagini computerizzate di come apparirà la grande area a ridosso del centro storico una volta ultimati i lavori che prevedono l'installazione della vecchia tettoia in stile liberty che da decenni giace in attesa di tornare agli antichi splendori.Questo il messaggio a corredo delle foto: ''Abbiamo deciso da subito di raccontare il grande progetto di Galleria Liberty in tutte le sue evoluzioni, sia quelle di cantiere che quelle di progettazione''.''Gli spazi della Galleria saranno un nuovo punto di aggregazione, un riferimento per il commercio, uno snodo per la viabilità. Per la valenza di questo lavoro dunque, oltre al cantiere, continuano ad evolvere anche le proiezioni tridimensionali del progetto che in questa nuova versione che vi proponiamo, mostrano prospettive diverse. Possiamo infatti vedere chiaramente la rampa di accesso al Parcheggio dei fiori (che oggi è già visibile anche in cantiere come si nota dalle immagini già pubblicate) e la vista frontale della piazza da cui, come si vede, il verde sarà non solo elemento abbellente ma anche funzionale''.''Attraverso queste immagini si percepisce chiaramente come percorrendo a piedi la piazza si acceda al piano delle attività commerciali inferiori, mentre il livello superiore, quello della tettoia, appare così come una sorta di belvedere, un punto da cui affacciarsi per ammirare questa nuova vista che si apre sulla città''.
Cronaca Guido: ''Il Monumento dei Caduti ritrova pace e dignità'' 11/01/2025 L'assessore al Welfare del Comune di Lecce soddisfatto per aver reso nuovamente fruibile a tutti una zona in passato di degrado.
Cronaca Restyling Galleria Mazzini, opportunità ma anche preoccupazione per le attività 04/01/2025 Il progetto per ammodernare e rendere più sicuro il cuore commerciale di Lecce, preoccupa i gestori di attività per un nuovo cantiere invasivo.
Cronaca La magia del Presepe Vivente di Tricase dal 1976 27/12/2024 Prossime date: 28 e 29 Dicembre; 1°, 4, 5 e 6 Gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:30 sul Monte Orco.
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.
Cronaca Riapre il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo 12/12/2024 Grazie ai lavori di rinnovamento, la struttura si presenterà il 19 dicembre con un allestimento moderno e interattivo, per offrire un’esperienza immersiva a grandi e piccoli.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, D’Andria lancia l’idea degli scavi aperti al pubblico: “La Lecce dell’Antica Roma supererà quella barocca” 14/11/2024 L’archeologo salentino esprime entusiasmo per l’ok del ministro Giuli agli scavi e lancia l’idea dell’archeologia popolare. “In via Alvino emergeranno nuove importanti statue”.