Politica Lizzanello Dimissioni non valide a Lizzanello, Pedone torna alla guida del Comune La comunicazione è arrivata nella serata di ieri dalla Prefettura di Lecce. Surrogati i 4 consiglieri usciti dall’assise comunale 14/03/2021 circa 1 minuto Il sindaco Fulvio Pedone è stato reintegrato nella carica di sindaco di Lizzanello e Merine. La comunicazione è arrivata ieri sera dalla Prefettura di Lecce che ha riattivato le funzioni della giunta e del consiglio, ritenendo inefficaci le dimissioni dello scorso 9 marzo, di 8 consiglieri per carenza di poteri di rappresentanza all’atto del deposito. Si è dovuto, pertanto, prendere atto che le dimissioni si sono perfezionate esclusivamente per i 4 consiglieri che, dopo il notaio, erano passati dal protocollo comunale.Convocato il consiglio comunale per la surroga dei quattro dimissionari Adele Ingrosso, Luigi Capone, Andrea Mocavero, Antonio Parlangeli con i candidati non eletti aventi diritto nelle rispettive liste di appartenenza.«Ragioni di responsabilità - ha spiegato il sindaco Pedone-, fra le quali il difficilissimo periodo pandemico che purtroppo dobbiamo affrontare, compreso il piano delle vaccinazioni, le gravose conseguenze economiche e sociali che il “commissariamento” provocherebbe, il completamento delle innumerevoli opere pubbliche e culturali in corso, la definizione delle stabilizzazioni dell’Ambito di Zona, il cambio di consegne delle ditte della Raccolta RSU e la bonifica ambientale delle aree periferiche, m’impongono di avviare consultazioni con ciascun consigliere comunale per verificare se sussistono o meno le condizioni per un patto di fine mandato che possa garantire ai cittadini continuità amministrativa e vicinanza istituzionale.All’esito delle consultazioni deciderò se proseguire o meno il mandato, dandovene, ovviamente, puntuale riscontro».
Politica Autonomia, Boccia: ''Destra spacca il Paese e con manovra affossa il Sud'' 12/10/2024 Il presidente dei Senatori del Partito Democratico interviene sul tema dell'autonomia differenziata.
Cronaca Ospedale di Copertino, la Direzione Strategica della Asl in visita con delegazione Forza Italia 11/10/2024 Il presidio ospedaliero si conferma punto di riferimento per l’area nord-ovest del Salento.
Cronaca Servizi sanitari Tricase, Stefanazzi (Pd): ''Incontro positivo con vertici ASL'' 11/10/2024 Il deputato leccese ha ricevuto rassicurazioni sul rafforzamento presidi e miglioramento servizi per la comunità e l'intero comprensorio.
Ambiente Pajare e caseddhri patrimonio storico-culturale del Salento 10/10/2024 Proposta di legge del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Cronaca La console generale di Romania a Bari in visita a Palazzo Carafa 10/10/2024 Ioana Gheorghias è stata accolta dal sindaco Poli Bortone. Gettate le basi di un'ampia collaborazione che vedrà il coinvolgimento della comunità rumena residente a Lecce e in provincia.
Politica Al Mind Lab si parla di salute psicologica e benessere mentale nell'era post pandemica e digitale 10/10/2024 Evento domani a Lecce alle 18:00 in occasione della Giornata mondiale della salute mentale e del benessere psicologico.