Politica Lizzanello Dimissioni non valide a Lizzanello, Pedone torna alla guida del Comune La comunicazione è arrivata nella serata di ieri dalla Prefettura di Lecce. Surrogati i 4 consiglieri usciti dall’assise comunale 14/03/2021 circa 1 minuto Il sindaco Fulvio Pedone è stato reintegrato nella carica di sindaco di Lizzanello e Merine. La comunicazione è arrivata ieri sera dalla Prefettura di Lecce che ha riattivato le funzioni della giunta e del consiglio, ritenendo inefficaci le dimissioni dello scorso 9 marzo, di 8 consiglieri per carenza di poteri di rappresentanza all’atto del deposito. Si è dovuto, pertanto, prendere atto che le dimissioni si sono perfezionate esclusivamente per i 4 consiglieri che, dopo il notaio, erano passati dal protocollo comunale.Convocato il consiglio comunale per la surroga dei quattro dimissionari Adele Ingrosso, Luigi Capone, Andrea Mocavero, Antonio Parlangeli con i candidati non eletti aventi diritto nelle rispettive liste di appartenenza.«Ragioni di responsabilità - ha spiegato il sindaco Pedone-, fra le quali il difficilissimo periodo pandemico che purtroppo dobbiamo affrontare, compreso il piano delle vaccinazioni, le gravose conseguenze economiche e sociali che il “commissariamento” provocherebbe, il completamento delle innumerevoli opere pubbliche e culturali in corso, la definizione delle stabilizzazioni dell’Ambito di Zona, il cambio di consegne delle ditte della Raccolta RSU e la bonifica ambientale delle aree periferiche, m’impongono di avviare consultazioni con ciascun consigliere comunale per verificare se sussistono o meno le condizioni per un patto di fine mandato che possa garantire ai cittadini continuità amministrativa e vicinanza istituzionale.All’esito delle consultazioni deciderò se proseguire o meno il mandato, dandovene, ovviamente, puntuale riscontro».
Cronaca Melendugno, la settimana prossima arriverà l’ok in giunta all’accordo con Tap 26/04/2025 Il Comune dovrà accontentarsi di 6 milioni anziché 10, su consiglio dei legali. Vernole prende tempo.
Ambiente Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile 26/04/2025 Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni.
Politica Siculella: “Questo non è l’ufficio propaganda” 26/04/2025 L'ex candidato sindaco attacca la gestione della comunicazione istituzionale del Comune di Lecce.
Cronaca Martano, Congedo-Chironi (FdI): “Sfregio sede sintomatico di intolleranza sinistra” 25/04/2025 Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Lecce e il coordinatore cittadino del circolo martanese sugli atti vandalici al passaggio del corteo del 25 Aprile.
Ambiente Il Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima di Lecce verso il voto favorevole in Consiglio, nonostante le polemiche in Commissione 25/04/2025 Tanti gli interventi suggeriti dagli esperti, che il Comune sta già mettendo in campo per una città più green.
Cronaca Auto incendiata assessora Galatone, Stefanazzi: ''Solidarietà a Dorato'' 24/04/2025 Il deputato leccese del Partito Democratico definisce l'atto vile ed auspica che il Governo faccia luce.