Economia e lavoro Eventi Lecce 

''L'Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza urbana e delle infrastrutture critiche'', successo a Lecce per il workshop

L'evento è stato organizzato da Electronic's Time, col supporto dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Lecce.

Il Workshop su L'Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza urbana e delle infrastrutture critiche, che ha coinvolto la provincia di Taranto a ottobre e precedentemente quella di Brindisi, ha riscosso un grande successo anche nella sua tappa a Lecce del 27 marzo scorso.

L'evento, organizzato da Electronic's Time di Martina Franca, azienda leader nel settore, con il supporto dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Lecce, ha visto la partecipazione di esperti relatori provenienti da Bosch Security, Milestone, IKLAS e Ksenia, insieme a Commend. Queste aziende sono leader internazionali nel settore della sicurezza e della sicurezza urbana, offrendo soluzioni avanzate basate sull'Intelligenza Artificiale.

La location scelta è stata la Sala Messapia del Best Western Plus Leone di Messapia, che ha ospitato un vasto e variegato pubblico. Durante il workshop, sono stati affrontati temi cruciali come l'analisi video del traffico per migliorare la mobilità urbana, la gestione degli eventi attraverso analisi video per monitorare abbandono di rifiuti, assembramenti, bighellonaggi, soste sospette e tutela del patrimonio architettonico. Sono state presentate anche soluzioni di comunicazione operativa di emergenza e di gestione centralizzata dei sistemi di sicurezza per garantire un ambiente urbano più connesso e servito.

I relatori, esperti del settore della sicurezza, che hanno contribuito durante il Workshop sono stati: Generoso Trisciuzzi,Vertical Markets Sales Manager di Electronic's Time; Stefano Riboli, Marketing Manager Security di Bosch; Alessandro Nettuno, Channel Business Manager di Milestone Systems ed Alessandro Amodio, Managing Director di Commend.


Il Workshop si è posto come obiettivo quello di presentare soluzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale per garantire la sicurezza nelle città e nelle relative infrastrutture critiche, mettendo in risalto le esigenze che caratterizzano il territorio salentino. Data l’importanza turistica della provincia, l’evento ha mirato a dare input su soluzioni che possano rendere il Salento un luogo più smart, sicuro e preparato a gestire e servire meglio importanti affluenze.

Durante il workshop, sono intervenute le autorità tra cui il Prefetto di Lecce, Luca Rotondi, il quale ha enfatizzato l'importanza di passare dal controllo del territorio al territorio sotto controllo nel rispetto della privacy, elogiando le realtà aziendali impegnate nell'innovazione e nella qualità come partner delle istituzioni nella sicurezza urbana. Il Questore di Lecce, Dott. Vincenzo Massimo Modeo, ha discusso del bisogno urgente di adattarsi alle nuove sfide digitali poste dalla malavita organizzata, evidenziando la necessità di utilizzare le moderne tecnologie per contrastare le azioni criminali.

Inoltre, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, Colonnello T.St. Stefano Ciotti, e il Colonnello Michele Carfora per il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce hanno arricchito l'evento con il loro contributo e la loro profonda conoscenza del territorio.

L'evento, gratuito ma a posti limitati, ha visto la partecipazione di professionisti diversi tra cui architetti, ingegneri, referenti dalle pubbliche amministrazioni, forze dell'ordine e comandi di polizia di stato, polizia stradale e di polizia locale, carabinieri e guardia di finanza, ma anche security manager di realtà interessate alle soluzioni innovative presentate, i quali hanno contribuito tutti insieme attivamente attraverso un questionario interattivo sulla sicurezza urbana.

Parallelamente all'attenzione per la sicurezza cittadina, il Workshop ha sottolineato l'importanza della sostenibilità ambientale, evidenziando come le soluzioni presentate non solo ottimizzino l'efficienza e la gestione delle infrastrutture, ma si impegnino anche a ridurre l'impatto ambientale.


Potrebbeinteressarti

A Galatone la Festa del SS. Crocifisso

Presentato il programma di iniziative religiose e civili, che si svolgerà dall’1 al 4 maggio, dal sindaco Flavio Filoni, dall’assessora alle Tradizioni ed eventi Pina Antico e dal presidente del Comitato Festa Luigi Greco.