Politica Lecce Incontro della maggioranza a Palazzo Carafa I referenti provinciali e cittadini dei partiti nazionali del centrodestra si sono riuniti, insieme al sindaco Poli Bortone, per fare il punto sul programma delle attività amministrative in città. 29/04/2025 circa 1 minuto Oggi pomeriggio i referenti provinciali e cittadini dei partiti nazionali del centrodestra si sono riuniti, insieme con il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, per fare il punto sul programma delle attività amministrative in città, anche alla luce delle risorse messe a disposizione dal governo nazionale, con particolare riferimento ai Fondi di coesione.Oltre alle nuove opportunità di finanziamento, si è parlato anche del programma futuro in particolare delle novità nel sistema dei trasporti e degli interventi per la rigenerazione urbana, ma anche della impasse della Regione Puglia, che giunge dopo i tanti ritardi accumulati negli anni, durante i quali l'amministrazione di Emiliano non ha saputo dare risposte soprattutto nel settore della Sanità e per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Inadempienze che stanno continuando a penalizzare tutti i cittadini pugliesi.E' stato affrontato anche il capitolo delle prossime elezioni regionali, alle quali il centrodestra leccese parteciperà con candidature espressioni forti della città e del territorio. Nell'incontro è stata confermata convitamente la compattezza della coalizione di maggioranza, anche in riferimento agli equivoci creatisi riguardo l'attività delle commissioni, che proseguirà regolarmente, così come è stato sinora.Hanno partecipato i segretari di Forza Italia, Paride Mazzotta (provinciale) e Alessia Ferreri (cittadino); di Fratelli d'Italia, Saverio Congedo (provinciale) e Michele Giordano (cittadino); della Lega, Gianni De Blasi (provinciale) e Francesca Lubelli (cittadina).
Politica Piazza Italia, sopralluogo congiunto: la questione sicurezza tiene banco 01/05/2025 Per il centrosinistra non è cambiato nulla. La maggioranza di Palazzo Carafa non ci sta.
Politica Referendum, nessun seggio elettorale a Frigole 30/04/2025 Sergio Della Giorgia, capogruppo di Lecce Città Pubblica, parla di tradimento dei cittadini.
Cronaca Il referendum e il voto dei fuorisede: avviso per gli studenti universitari 30/04/2025 Possono fare richiesta gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, sono domiciliati in un comune appartenente a una provincia diversa da quella del proprio comune di iscrizione elettorale.
Politica Riunione di maggioranza, l'Udc: ''Profondo disappunto per la mancata convocazione del partito'' 30/04/2025 Il commissario cittadino Antonio Manca sottolinea che l’Udc è un partito nazionale che sostiene il governo Meloni ed ha contribuito con una propria lista all'elezione dell’attuale sindaco.
Politica Passa anche in Consiglio il rendiconto. Allarme ispettori Mef. Lupiae: fronte comune 30/04/2025 Centrodestra e centrosinistra uniti per il passaggio al full-time dei lavoratori della società partecipata.
Politica Convegno Xylella, Minerva: ''La Provincia da sempre confida nelle indicazioni del mondo scientifico'' 30/04/2025 Il presidente dell'ente di Palazzo dei Celestini ha revocato per le equivoche posizioni degli organizzatori del convegno “Check-UP Xylella” il patrocinio conferito d’ufficio.