Cronaca Società Collepasso 

A Collepasso una serie di incontri sulle truffe agli anziani

Molto partecipato il primo evento che si è svolto venerdì presso il Centro Anziani alla presenza del Questore Modeo del Dirigente e del Responsabile della Sezione Investigativa del Commissariato di Galatina.

Venerdì scorso si è svolto a Collepasso, presso il Centro Anziani, un importante incontro sul tema delle truffe ai danni di persone anziane, organizzato dal Presidente della locale sezione dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) Rocco Sebastiano Nicoletti, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale.

All'evento, a cui ha partecipato il Questore della Provincia di Lecce Vincenzo Massimo Modeo e che ha visto come relatori il Dirigente e il Responsabile della Sezione Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Galatina, erano presenti numerosi cittadini soprattutto anziani.

Dopo i saluti del sindaco Laura Manta, i relatori hanno esposto le più diffuse tecniche utilizzate dai truffatori per raggirare persone anziane ed i metodi per riconoscere e difendersi in situazioni di pericolo.


È stata anche illustrata l'applicazione della Polizia di Stato YouPol che può essere utilizzata per segnalare fattispecie di reato e l'importanza dell'uso di questo strumento stante la possibilità di geolocalizzare il segnalante, per permettere un veloce intervento delle forze di polizia.

Il Questore ha illustrato, oltre alle statistiche relative a questo fenomeno, le iniziative poste in essere dalla Polizia di Stato per prevenire e reprimere la commissione di questi fatti.

Al termine, sono state numerose le domande poste dai partecipanti al convegno, alle quali i relatori hanno risposto con l'auspicio che sempre meno persone anziane possano incappare in questo tipo di raggiri.


Potrebbeinteressarti