Luoghi Giuggianello "La Cutura" nella top ten dei giardini più belli d'Italia Il parco di piante grasse e tropicali di Giuggianello è stato premiato oggi nella tredicesima edizione del concorso "Il Parco più bello d'Italia". Il giardino botanico &ldqu... 30/06/2015 a cura della redazione Meno di un minuto Il parco di piante grasse e tropicali di Giuggianello è stato premiato oggi nella tredicesima edizione del concorso "Il Parco più bello d'Italia". Il giardino botanico “La Cutura” di Giuggianello nella top ten del parchi più belli d’Italia. L’importante riconoscimento, giunto alla tredicesima edizione, è stato reso noto oggi: il parco nel cuore del Salento è stato selezionato tra oltre mille bellezze verdi italiane. In testa alla classifica è il giardino di Villa Toeplitz a Varese, seguita da Villa Borromeo Visconti a Lainate (Milano) e Villa Grock a Imperia. Gli unici parchi premiati al Sud sono “La Cutura” e Villa Caristo a Stignano (Reggio Calabria). Il parco di Giuggianello si estende per oltre 35 ettari nei prssi di un'antica masseria e ospita una delle più ricche raccolte di rare piante grasse e tropicali. Il video è stato realizzato il mese scorso da Horus Recorder.
Ambiente FAI, partita la raccolta firme per l'Antico Camerino di Santa Caterina 04/11/2024 Si può votare online o sui moduli cartacei. Una sfida di tutti per la tutela di un luogo magico per i bagni a mare.
Cronaca A Campi Salentina l'inaugurazione dell'ex carcere: al suo posto un centro per minori 22/10/2024 La struttura sita in via Novoli ospiterà un centro socio-educativo diurno per minori. Venerdì sera il taglio del nastro.
Ambiente Veglie, Parco Lupomonaco: ''Rispettare i divieti dopo l'incendio'' 21/10/2024 A luglio l'area fu danneggiata da un rogo con conseguente divieto di pascolo, caccia e raccolta di piante e funghi, ma ora servono i controlli delle forze dell’ordine e installare cartellonistica illustrativa.
Arte e archeologia Veglie: la fontana storica torna in via Leverano 15/10/2024 Era stata trafugata, poi ritrovata e restaurata. Giorno del trafugamento e della ricollocazione coincidono sorprendentemente: 14 ottobre 2022-14 ottobre 2024.
Cultura Al Must di Lecce la Giornata Nazionale Famiglie al Museo 12/10/2024 I nuclei familiari con minori saranno accompagnati in una visita gratuita alla mostra temporanea “Aracne. Filo per filo, punto per punto, segno per segno”.
Arte e archeologia Nardò, al Giardino dei Lettori il murale ''Scripta manent'' 12/10/2024 L'opera dell’artista Refreshink rappresenta la ciliegina sulla torta della riqualificazione della Biblioteca “Vergari”.