Cronaca Scuola Gallipoli Centro sportivo e laboratori del “Vespucci” nella casa cantoniera di Gallipoli: tutto da rifare Il TAR ha annullato il provvedimento regionale di accoglimento dell’istanza di concessione della scuola, la Regione dovrà rifare la pratica. 14/10/2024 circa 1 minuto Il TAR di Lecce, con sentenza pubblicata il 4 ottobre scorso (presidente Antonio Pasca, consigliere Patrizia Moro, Daniela Rossi, referendario, estensore), ha annullato la concessione demaniale della casa cantoniera di Gallipoli che era stata concessa all’Istituto scolastico “Amerigo Vespucci” (bene del Demanio Ferroviario regionale, non in uso ferroviario, censito nel comune di Gallipoli al foglio 46, particella 1105, ai sensi del Regolamento Regionale n. 23 del 2 novembre 201).Il ricorrente ha fatto valere l’illegittimità del “persistente silenzio-inadempimento serbato dall’Ufficio regionale sull'istanza concessoria presentata dalla Meridiem s.r.l”. Secondo i giudici, l’accoglimento dell’istanza di concessione in uso dell’immobile pubblico presentata dalla scuola Vespucci è caratterizzato dalla sussistenza dei vizi procedimentali. In altre parole, il privato aveva fatto richiesta di concessione del bene demaniale prima dell’istituto scolastico, ma non sarebbe stata presa in considerazione. Un vizio istruttorio che ha spinto i giudici amministrativi ad annullare il provvedimento dell’ente regionale. Le spese sono compensate.Ora la palla passa alla Regione Puglia, che dovrà rivedere la pratica e comparare le due richieste: quella del privato e quella dell'Istituto scolastico. L'idea della dirigente del “Vespucci”, professoressa Paola Apollonio, è quella di fondare in quel luogo un importante Centro sportivo scolastico con laboratori per ragazzi. Si tratta del recupero di spazi importanti per gli studenti. Tra l’altro il bene al momento non è utilizzabile: ci sono moltissimi interventi di ripristino da realizzare e la scuola è già a lavoro per recuperare le risorse necessarie.G.G.
Cronaca Galatina: Prefettura e forze dell'ordine insieme per promuovere la legalità nelle scuole 27/05/2025 Incontri formativi e informativi ieri in tre istituti cittadini per diffondere la cultura della responsabilità e della sicurezza tra i giovani.
Cronaca Premiazioni del 15° Premio “Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato” 23/05/2025 La cerimonia del concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori di Lecce e provincia si svolgerà il 28 maggio nell'IISS ''Fermi''.
Cronaca A Monteroni consegna delle Costituzioni alle scuole 22/05/2025 Lunedì 26 maggio l'attesa cerimonia. L'Amministrazione comunale introduce anche le borse di studio per i più meritevoli.
Altri Sport Sport marini, tre associazioni insieme per dare vita a un campionato studentesco 22/05/2025 Per distogliere i ragazzi da cellulari e social. Partnership ufficializzata stamattina all’Open Space del Comune di Lecce. Il sindaco Poli Bortone: “Impegnati da subito in questa direzione”.
Ambiente Giornata ecologica a Santa Rosa, i volontari ripuliscono il quartiere 17/05/2025 Con l'Associazione Rione Santa Rosa APS, coinvolti anche genitori, studenti e docenti della la scuola Tempesta-Galateo.
Cronaca Giornata della Ristorazione per la Cultura dell'Ospitalità Italiana 2025 16/05/2025 L’elemento simbolo dell’iniziativa del 2025 è l’uovo. FIPE Confcommercio Lecce ha inteso celebrare l'evento nella scuola elementare 4° Circolo “Sigismondo Castromediano”.