Scuola Gallipoli «Con le mani, con il cuore» Con le mani, con il cuore presepe vivente e mercatino Unicef al polo 2 di Gallipoli I bambini, all' interno di piccole capanne, rappresenteranno i mestieri del tempo 06/12/2023 circa 1 minuto Seconda edizione del mercatino solidale Con le mani, con il cuore organizzato dall' Istituto Comprensivo Polo 2 Borgo, diretto dalla prof.ssa Lucilla Vaglio. Il 12 dicembre, a partire dalle ore 17:00, presso la sede di Piazza Carducci a Gallipoli, saranno allestite le pagodine con manufatti, pigotte, dolciumi natalizi, realizzati dagli alunni e dalle loro famiglie. Si potranno degustare i biscotti di pan di zenzero preparati in un laboratorio, dagli alunni delle classi prime delle sezioni A e B della scuola primaria. Anche quest' anno, il ricavato della vendita dei prodotti, sarà in parte devoluto all’UNICEF. All’ingresso, i visitatori saranno accolti dai bambini e dalle bambine della Scuola dell’Infanzia che faranno rivivere la magia della Natività, attraverso la rappresentazione del Presepe vivente, in cui i protagonisti saranno proprio i bambini di 4 e 5 anni. I bambini, all' interno di piccole capanne, rappresenteranno i mestieri del tempo: il fruttivendolo, il vinaiolo, il fabbro, il fornaio etc. in ambientazioni riprodotte con allestimenti e costumi d'epoca, realizzati con l' aiuto dei genitori. I più piccolini invece saranno impegnati nell' eseguire i canti dedicati a Gesù Bambino e alla pace nel Mondo insieme agli alunni della II E della scuola primaria.La manifestazione sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei docenti e di alcuni genitori.All’interno dell’Istituto sarà presente uno stand curato dagli studenti dell’IISS “A. Vespucci” di Gallipoli.
Cronaca A Lecce la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera 19/03/2025 Manifestazione nella sede della Banca d'Italia alla presenza delle massime Autorità civili e militari e con il coinvolgimento degli studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia.
Cronaca Gallipoli, pubblicato i bando per il contributo economico alle famiglie per attività extrascolastiche 19/03/2025 Per i minori di età compresa fra i 5 e i 17 anni frequentano attività extrascolastiche di tipo culturale, ludico-ricreativa o sportive nel 2025.
Cronaca Lecce, nuovi appuntamenti con il Progetto di legalità ''A testa alta'' 14/03/2025 Lunedì 17 marzo, alle ore 9:30, il primo dei quattro incontri di studio e riflessione per far conoscere a studenti e comunità il ruolo della palestra della scuola adibita negli anni Novanta ad aula bunker per il maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita.
Cronaca Al via la seconda edizione del progetto “Dire fare cambiare: i giovani, la memoria e l’impegno” 11/03/2025 L’incontro su legalità, violenza di genere, bullismo, cyberbullismo e abuso di droghe si terrà domani mattina presso il Cinema Moderno di Maglie, alla presenza di alcuni Licei della Provincia.
Economia e lavoro Lecce, educazione al denaro per ragazzi: il programma gratuito Fin 4 Teen 11/03/2025 Il programma gratuito di Sellalab dedicato agli studenti. L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare le competenze finaziarie e di imprenditoria ad impatto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 19 anni.
Cronaca La memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa illumina i giovani 10/03/2025 Stamattina, il Teatro Apollo di Lecce ha ospitato una giornata di grande rilevanza sociale dedicata alla figura del Generale dei Carabinieri trucidato dalla mafia nel 1982.