Arte e archeologia Politica Gallipoli Gallipoli, Fratelli d'Italia: Da Ministero della Cultura chiara prospettiva per azioni su Fontana Ellenistica Pervenuta la risposta dall’Ufficio Legislativo, firmata dal Sottosegretario Sgarbi, che riguardano le soluzioni per avviarne il restauro. 14/11/2023 circa 1 minuto Nello scorso mese di luglio, il circolo di Fratelli d’Italia di Gallipoli si è fatto promotore, per il tramite del proprio commissario cittadino, On. Saverio Congedo, di un'interrogazione parlamentare al Ministero della Cultura, al fine di sollecitare un’azione concreta, tesa alla tutela di un bene simbolo per la città, ovvero la “Fontana Ellenistica”, conosciuta ai più perché classificata come la fontana più antica d'Italia.L’interrogazione è stata appunto presentata nella seduta del Governo del 20 luglio 2023 ed è contenuta negli atti parlamentari, alle pagine 4238-4239.''In data 9 novembre 2023 è pervenuta la risposta dall’Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura, firmata dal Sottosegretario, On. Vittorio Sgarbi che, onorandoci per le parole di apprezzamento espresse nei confronti del monumento oggetto dell’interrogazione, concorre a rendere molto chiare le prospettive riguardanti le azioni che potranno essere intraprese per avviarne il restauro''.''Questo a dimostrazione che, pur non avendo una propria rappresentanza in consiglio comunale, il gruppo di Fratelli d'Italia di Gallipoli, grazie alla concreta possibilità di attenzionare il Governo centrale riguardo alle problematiche della città, si possa adoperare per promuovere iniziative concrete e propositive volte a tutelare i beni storici e culturali più importanti della Gallipoli'', conclude il circolo ratelli d’Italia di Gallipoli.
Ambiente No al parco eolico offshore Otranto-Leuca, Pagliaro: ''A Castro il grido del Salento per difendere bellezza e identità'' 07/12/2024 Iniziativa contro il progetto che minaccia le coste tra Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase e Leuca.
Politica Tappa a San Pietro in Lama del tour “Ama la tua terra come te stesso” 07/12/2024 Nota del consigliere regionale e capogruppo de La Puglia domani.
Politica Movimento Politico CON: nomina componenti consiglio nazionale ANCI 07/12/2024 Soddisfazione e orgoglio per la nomina a componente del Consiglio nazionale di ANCI di Pamela Daniele.
Ambiente NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia 07/12/2024 Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi.
Economia e lavoro Nuovo CdA ASI, Poli Bortone: ''Con Antonio De Donno per il rilancio dell'ente'' 07/12/2024 Per il sindaco di Lecce il resto del Consiglio è espressione dichiaratamente di un unico “pacchetto” della sinistra.
Ambiente Consumo di suolo in provincia di Lecce, Sinistra Italiana: ''Percentuale doppia rispetto alla media nazionale e regionale'' 06/12/2024 Il Segretario provinciale Danilo Scorrano commenta i dati del rapporto a cura del Sistema nazionale per la Protezione dell’Ambiente e Ispra.