Arte e archeologia Politica Gallipoli 

Gallipoli, Fratelli d'Italia: Da Ministero della Cultura chiara prospettiva per azioni su Fontana Ellenistica

Pervenuta la risposta dall’Ufficio Legislativo, firmata dal Sottosegretario Sgarbi, che riguardano le soluzioni per avviarne il restauro.

Nello scorso mese di luglio, il circolo di Fratelli d’Italia di Gallipoli si è fatto promotore, per il tramite del proprio commissario cittadino, On. Saverio Congedo, di un'interrogazione parlamentare al Ministero della Cultura, al fine di sollecitare un’azione concreta, tesa alla tutela di un bene simbolo per la città, ovvero la “Fontana Ellenistica”, conosciuta ai più perché classificata come la fontana più antica d'Italia.

L’interrogazione è stata appunto presentata nella seduta del Governo del 20 luglio 2023 ed è contenuta negli atti parlamentari, alle pagine 4238-4239.

''In data 9 novembre 2023 è pervenuta la risposta dall’Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura, firmata dal Sottosegretario, On. Vittorio Sgarbi che, onorandoci per le parole di apprezzamento espresse nei confronti del monumento oggetto dell’interrogazione, concorre a rendere molto chiare le prospettive riguardanti le azioni che potranno essere intraprese per avviarne il restauro''.

''Questo a dimostrazione che, pur non avendo una propria rappresentanza in consiglio comunale, il gruppo di Fratelli d'Italia di Gallipoli, grazie alla concreta possibilità di attenzionare il Governo centrale riguardo alle problematiche della città, si possa adoperare per promuovere iniziative concrete e propositive volte a tutelare i beni storici e culturali più importanti della Gallipoli'', conclude il circolo ratelli d’Italia di Gallipoli.


Potrebbeinteressarti