Cronaca Eventi Galatina 

Aeronautica Militare: consegnati i brevetti a 51 allievi piloti

Conferita anche la Medaglia d'Oro al 61° Stormo di Galatina. In segno di lutto per l'incidente mortale di ieri in Toscana annullato il concerto della fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare.

La suggestiva Piazza Dante Alighieri di Galatina ha fatto oggi da cornice alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota ai frequentatori che, al termine di un complesso e impegnativo periodo di formazione, hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole Volo dell’Aeronautica Militare, ovvero il 61° Stormo di Galatina, il 72° Stormo di Frosinone e dalla Scuola Addestramento Trasporti Aerei di Pratica di Mare.

L’evento, organizzato dal Comando Scuole dell’A.M./3^Regione Aerea di Bari (che ha alle proprie dipendenze i tre Reparti di Volo), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Galatina, si è svolta stasera, a partire dalle ore 18:20, con la calorosa partecipazione della cittadinanza e dei familiari dei neo-piloti giunti per l’occasione. La cerimonia ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio e dei Comandanti delle tre Scuole di Volo, oltre al Sindaco di Galatina Dott. Fabio Vergine ed altre autorità civili e militari.


La provenienza dei 51 brevettandi conferma la vocazione interforze e internazionale delle Scuole Volo dell’Aeronautica Militare: oltre ai 37 brevettandi dell'Arma Azzurra ci sono infatti 4 allievi della Repubblica of Singapore Air Force, 2 allievi della Hellenic Air Force, 3 dell’Arma dei Carabinieri, 2 della Polizia di Stato e infine 3 allievi dei Vigili del Fuoco.

Nel contesto di questa suggestiva cerimonia, avverrà anche la consegna della Medaglia d'Oro al Merito Aeronautico al 61° Stormo. Questo riconoscimento, tra i più alti onori conferibili in ambito aeronautico, è stato assegnato alla Scuola di Volo salentina quale “prestigioso Stormo dell’Aeronautica Militare e realtà addestrativa avanzata, multinazionale e moderna, nel campo dell’addestramento al volo, che emerge per l’immutabile e delicato ruolo svolto nella formazione del personale navigante e come indiscussa eccellenza per unicità dell’offerta formativa e professionale ad alta tecnologia” così come cita il Decreto Ministeriale n.42 del 11 Aprile 2024.


Un ulteriore evento ha caratterizzato la giornata di oggi. La città di Galatina da oltre 90 anni ospita e supporta il 61° Stormo, vantando una lunga tradizione di collaborazione con la Scuola Volo salentina; a dimostrazione di questo  forte legame tra il territorio e l’Arma Azzurra, la città ha ottenuto di essere insignita della denominazione  di “Città del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare”. Il Col. Vito Conserva, Comandante dell’Aeroporto Militare, ha consegnato l’atto autorizzativo al Sindaco Vergine alla presenza del Gen. Frigerio nel corso di una piccola cerimonia che si è svolta a mezzogiorno, presso la casa comunale di Palazzo Orsini.


In seguito al tragico incidente stradale in provincia di Grosseto in cui ieri hanno perso la vita un ufficiale ed un sottufficiale dell’Aeronautica Militare in servizio al 36° Stormo di Gioia del Colle, e dove altri quattro colleghi dello stesso reparto sono rimasti feriti, il concerto della fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare in programma alle ore 21:00, è stato annullato.



Potrebbeinteressarti