Ambiente Cronaca Società Cutrofiano A Cutrofiano un incontro sul nuovo Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia Il Forum Amici del Territorio ha organizzato per giovedì 29 febbraio alle 18:00 un seminario tecnico sul nuovo ente. 27/02/2024 circa 1 minuto Il Forum Amici del Territorio, organizza un seminario tecnico sul nuovo “Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia” operativo già dal 1° gennaio 2024, che assume le funzioni dei Consorzi di Bonifica soppressi: Arneo, Ugento Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia.L’intento è di cercare di capire con la Cittadinanza, alcuni quesiti che rimangono ancora poco chiari, elencati di seguito:- cosa sono i bacini e i sub-bacini idrografici endoreici, per i quali si paga il tributo 630?- In quale fase operativa si trova il nuovo Consorzio Unico?- A che punto sono i nuovi Piani di Bonifica, di Riparto e di Classifica?- Quali saranno gli effetti della pesante eredità debitoria, degli ex consorzi soppressi, sul nuovo Consorzio di Bonifica?- Che fine faranno le cartelle esattoriali già emesse dall’ex consorzio Ugento e “Li Foggi”?Inoltre, nel corso dell’incontro saranno evidenziate le criticità e le incongruenze emerse nella verifica, delle procedure e nell’applicazione della Legge Regionale n. 4/2012, relativa alla formazione dei vecchi piani di bonifica e di classifica, dell’ex Consorzio Ugento e “Li Foggi”.L’incontro si terrà, giovedì 29 febbraio alle ore 18:00, presso le Scuderie del Palazzo Filomarini in Piazza Municipio a Cutrofiano, al quale interverranno:- il Prof. Paolo Sansò (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali - DiSTeBA Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali dell'Università del Salento);- il Dott. Cristian Casili, (Vice Presidente del Consiglio e Consigliere Regionale della Puglia);- l’Avv. Carmen Antonaci (Presidente Provinciale della Lega Consumatori).Modera l’incontro il Geom. Gianfranco Pellegrino (Presidente del Forum Amici del Territorio).
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.