Curiosità Enogastronomia Salento a tavola Campi Salentina 

Apprezzamento bipartisan per il “Pasticciotto del Senatore”

Presentata in Senato l'ultima invenzione dolciaria del maestro pasticciere Angelo Bisconti.

Grande successo per il “Pasticciotto del Senatore”. Quindici anni dopo il “Pasticciotto Obama”, la variante al cacao del classico pasticciotto leccese dedicata al presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama, il maestro pasticciere di Campi Salentina Angelo Bisconti ha presentato la sua ultima invenzione dolciaria mercoledì 22 novembre nella sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica.

La presentazione è avvenuta nell'ambito dell'illustrazione alla stampa del Disegno di Legge per il sostegno e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali a firma del Senatore del M5S Antonio Trevisi (Ddl che prevede, tra le altre disposizioni, un contributo straordinario a fondo perduto da 1.000 a 30.000 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese impegnate nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano).

Non a caso, il “Pasticciotto del Senatore” è preparato con ingredienti tipici del territorio. La frolla è ottenuta utilizzando un mix di farine selezionate, tra cui la “Senatore Cappelli” mentre il ripieno, oltre alla classica  crema pasticcera, presenta un sottile strato finale di “Cotognata Leccese”, la marmellata salentina di mele cotogne. Nella sala ristorante di Palazzo Madama è stato allestito uno spazio dedicato alla degustazione dei pasticciotti.


Un'iniziativa molto apprezzata dai senatori presenti, senza distinzione politica. Per l'occasione il maestro Bisconti ha donato allo chef del ristorante di Palazzo Madama Angelo Di Girolamo la ricetta del “Pasticciotto del Senatore”, con l'auspicio che questa dolce delizia made in Salento possa essere proposta nel Menu come dessert da gustare a fine pasto.

A margine di un'altra conferenza stampa, Bisconti ha consegnato all'ex premier e attuale leader del M5S Giuseppe Conte, una confezione di pasticciotti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:
Sen. Antonio Trevisi,  M5S
Angelo Bisconti, maestro pasticcere
Gianni Ippoliti, showman (in collegamento videoregistrato)
Alessandro Miglietta, giornalista


Potrebbeinteressarti


La terza edizione del Pasticciotto Day

In contemporanea in tutte le pasticcerie aderenti all’iniziativa in Italia ma anche in Francia, Spagna e Brasile che dall’apertura alle 18 offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi. In Piazza Mazzini a Lecce Expo Pasticciotto Day.