Arte e archeologia Cronaca Cultura Eventi Lecce 

La storia della statua di Sant'Oronzo e della sua copia

Il racconto del prof. Raffaele Casciaro in occasione della ricollocazione del simulacro sulla colonna in Piazza S. Oronzo.

Avrà luogo domani, venerdì 12 aprile, alle ore 18:30, presso l’Open Space del Comune di Lecce di Piazza Sant’Oronzo, la conferenza di Raffaele Casciaro dal titolo ''Il patrono, la statua e la copia''.

Il professor Casciaro, docente di Museologia e Critica Artistica e del Restauro, parlerà della nuova statua di Sant’Oronzo, collocata al posto dell'originale sulla colonna situata nell’omonima piazza. La copia è quasi identica all’originale nella forma, ma diversa nella tecnica esecutiva, più adatta ad affrontare le intemperie e l'inquinamento.

Nella conferenza si parlerà della storia del simulacro settecentesco, delle sue vicissitudini conservative e dei motivi per i quali non è potuta tornare sulla ''sua'' colonna.

Nella decisione di eseguire una copia, concordata tra Comune di Lecce e Soprintendenza ABAP di Brindisi e Lecce, è stata coinvolta l’Università del Salento: al Dipartimento di Beni Culturali è stata chiesta la consulenza sul procedimento e sul materiale con cui realizzarla, al Dipartimento di Ingegneria lo studio statico sul posizionamento del nuovo manufatto sulla colonna.


Potrebbeinteressarti