Cultura Lecce Eventi Musicali OLeS, bando per 53 borse di studio a giovani musicisti La Fondazione Banca Popolare Pugliese ha fornito il supporto economico per la realizzazione del progetto teso alla costituzione di un primo nucleo di un'orchestra giovanile da cui attingere quale serbatoio per il ricambio generazionale. 15/09/2023 circa 1 minuto La OLeS, con il supporto della Fondazione Banca Popolare Pugliese - Giorgio Primiceri - ETS, ha emanato un bando per l’attribuzione di 53 borse di studio destinate a altrettanti giovani musicisti.La Fondazione Banca Popolare Pugliese ha fornito il supporto economico per la realizzazione di questo progetto teso alla costituzione di un primo nucleo di una orchestra giovanile della OLeS da cui attingere quale naturale serbatoio per il ricambio generazionale. La Fondazione ancora una volta conferma l’attenzione per il mondo giovanile e gli stimoli per la crescita culturale e professionale delle nuove generazioni.Si sono avviate così le audizioni dei e delle giovani musicisti e musiciste che di fronte alla commissione composta dal M.tro Marco Delisi, presidente della OLeS, dal M.tro Giuseppe Spedicati, già direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, docente presso lo stesso di Fagotto, e dal Direttore d’Orchestra Nicola Giuliani. Alla Commissione di volta in volta si uniranno due esperti dello strumento oggetto di valutazione.Le adesioni in totale sono state 110 e hanno coperto l’intero organico di una orchestra sinfonica suddivisa in sezioni con tutte le tipologie di strumento, compresi quelli meno frequentati e preziosi. La provenienza geografica dei candidati è varia e copre tutto il Sud Italia da Roma in giù. Una candidata è giunta dall’Ungheria.Le audizioni termineranno sabato 16 settembre e lo stage di preparazione, in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale ''Palmieri'' che in questo caso fornisce il supporto logistico, si avvierà lunedì 18. Il Concerto finale si terrà all’Apollo il 23 settembre con inizio alle ore 20.30. La prova generale sarà aperta al pubblico.
Lecce Impressioni di Settembre... ma anche un po' di Ottobre 29/09/2023 Fino al 15 ottobre la musica dei grandi cantautori anima i quartieri di Lecce. Stasera in Piazza Ariosto In arte Gianfreda canta Battisti.
Cultura ''Notti Sacre'', per la prima volta a Lecce tre eventi gratuiti della rassegna musicale 25/09/2023 Prima esibizione domani al Duomo con i Concerti di Handel op.4.
Cultura Presentata la 54^ Stagione Concertistica 2023/'24 della Camerata Musicale Salentina 25/09/2023 Dal 29 ottobre 13 appuntamenti al Teatro Apollo.
Cultura A Lecce il Concerto Finale dell'Orchestra Giovanile della OLeS 23/09/2023 L'evento alle 20:30 in collaborazione con Fondazione BPP Giorgio Primiceri. Accesso lliero in teatro fino ad esaurimento posti.
Lecce Grande successo lo scorso weekend per Piano City Lecce 23/09/2023 Sono stati quattromila gli spettatori, con migliaia di interazioni sui social.
Galatina Lola Astanova in concerto a Galatina 23/09/2023 Nell'ambito del Festival ''I Concerti del Chiostro'' la pianista si esibirà domani sera alle 21:00 al Teatro Cavallino Bianco. Unica data in Italia.