Cronaca Sanità Turismo Lecce ASL Lecce: dal 15 giugno attivi i presidi di assistenza sanitaria per turisti A Torre Chianca, San Cataldo, Frigole, San Foca, Torre dell’Orso, Gallipoli (2), Torre Suda, Mancaversa, Marina di Andrano, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase Porto, Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Torre San Giovanni, Otranto, Sant’Isidoro, Santa Maria al Bagno e Torre Lapillo. 13/06/2024 circa 1 minuto ASL Lecce potenzia la rete di assistenza sanitaria e la rete dell’emergenza urgenza in vista dell’estate con 20 Presidi di assistenza sanitaria, 6 ambulanze e due idromoto.Dal 15 giugno al 30 settembre sono attivi nel territorio di ASL Lecce 20 Presidi di assistenza sanitaria per turisti nelle principali località balneari: a Torre Chianca, San Cataldo, Frigole, San Foca, Torre dell’Orso, Gallipoli (2 sedi), Torre Suda, Mancaversa, Marina di Andrano, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase Porto, Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Torre San Giovanni, Otranto, Sant’Isidoro, Santa Maria al Bagno e Torre Lapillo.Attive inoltre sei ambulanze h24: dal 5 giugno a Gallipoli, Torre San Giovanni, Sant’Isidoro e Santa Maria al Bagno e dal 13 giugno a Casalabate e a Torre Lapillo.A presidiare la costa anche due idromoto, a San Cataldo e a Torre Lapillo, dal 1 luglio al 30 agosto.''Le presenze turistiche, concentrate lungo i 240 Km di costa e nell’entroterra, significano per un’azienda sanitaria una maggiore e più intensa richiesta di servizi e prestazioni sanitarie che, davanti alla nota carenza di medici, comportano uno sforzo evidentemente ulteriore. Ci siamo adoperati, anche quest’anno e con la massima collaborazione di tutti gli attori coinvolti, per offrire risposte adeguate, con un potenziamento di presidi e mezzi, a garanzia della sicurezza e dell’assistenza sanitaria di turisti e autoctoni'', ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi.
Cronaca Siculella: ''Sul turismo, a Lecce, grave improvvisazione'' 24/06/2025 Il presidente dell'associazione Mind - Menti Indipendenti parla di forti speculazioni, scarse competenze e mancanza di visione strategica.
Cronaca Gallipoli, consegnate le Bandiere Blu agli operatori balneari 23/06/2025 La Città Bella si conferma un'eccellenza del turismo sostenibile.
Eventi Calimera: si chiude la 24ª edizione della Festa dei Lampioni 21/06/2025 Le vie del centro storico illuminate dalla magia dei tradizionali lampioni costruiti con canne lacustri e carta velina colorata.
Ambiente A Porto Cesareo 750mila euro per percorsi ciclopedonali sulle vie del mare 21/06/2025 Un tratto non molto ampio collegherà il parcheggio Le Dune con Torre Chianca, fino al Bacino Grande costeggiando i bacini ed i canali.
Enogastronomia Mare, musica e divertimento: Melendugno presenta il Blu Festival 19/06/2025 L’estate più divertente e colorata con gli spettacoli in calendario.
Curiosità La Grotta Fetida apre le sue porte 16/06/2025 Visita guidata nella Grotta Fetida delle Terme di Santa Cesarea.