Altri Sport Calcio Cronaca Economia e lavoro Turismo Lecce Turismo in Puglia, il brand si mette in viaggio con lo sport tutto l'anno La Regione Puglia con un avviso pubblico ha investito su squadre pugliesi di atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco, vela. 08/10/2024 circa 2 minuti È tutto pronto per la stagione sportiva 2024/2025 che porterà #WeAreinPuglia in viaggio con gli atleti delle squadre pugliesi. L’assessorato regionale al Turismo/Pugliapromozione ha ammesso a finanziamento, attraverso un avviso pubblico, tredici società sportive dotate di attrazione mediatica da tutta la regione che si confronteranno sui vari campi di gioco, portando la Puglia non solo nel cuore ma anche su magliette, borsoni, bus e tanto altro.Molto variegato il parterre sportivo che, insieme alla Regione Puglia, contribuirà a far conoscere l’attrattività turistica della Puglia con competizioni di atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco, vela, facendo leva sul potenziale che alcune discipline sportive producono in termini di attenzione mediatica.L’attuazione di questo progetto di turismo sportivo è stato presentato stamattina in conferenza stampa con l’intervento di Alessandro Delli Noci assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione. Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni e delle società sportive e, fra questi, il Direttore Generale della squadra di calcio di Serie A dell'US Lecce, Giuseppe Mercadante.“La Puglia diventa attrattiva attraverso lo sport e le società sportive a dimostrazione di quanto la nostra regione sia in grado di proporre ai visitatori anche altro rispetto alle sue bellezze storiche e paesaggistiche – ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo Economico - La Puglia che è hub dell’innovazione, importante centro per il design, la moda, l’enogastronomia, l’arte, la cultura ha sviluppato in questi anni una strategia - come dimostra questo progetto e il grande lavoro di Pugliapromozione - che punta a costruire un'offerta turistica diversificata e attrattiva, promuovendo e valorizzando la Puglia più autentica e quella più innovativa con le sue mille sfaccettature. E lo sport rientra senz’altro in questa strategia”.Presentiamo questa nuova edizione di Sport e Brand Puglia, che giunge al secondo anno e conferma l'importanza strategica dello sport nella promozione turistica del nostro territorio. Attraverso il coinvolgimento di società sportive dotate di un forte potere mediatico – ha detto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - vogliamo rafforzare l'attrattività della nostra regione, valorizzando non solo le eccellenze sportive, ma anche il patrimonio dei tifosi residenti che rende la Puglia una destinazione unica per la sua accoglienza. L'obiettivo principale è aumentare i flussi turistici fuori dai picchi stagionali, sostenendo uno sviluppo economico più equilibrato e inclusivo. Il marketing turistico collegato alle attività sportive dimostra l'impegno della Regione Puglia a supportare queste iniziative, che puntano a fare leva sull'attenzione mediatica generata dallo sport per promuovere la nostra terra come meta turistica di alto profilo. Siamo convinti che, con questo approccio integrato, lo sport possa diventare un volano per il benessere sociale e per lo sviluppo sostenibile della Puglia”.“La serie A – ha concluso il direttore generale dell’US Lecce Giuseppe Mercadante - rappresenta una straordinaria vetrina non solo a livello nazionale ma anche internazionale. La scelta di utilizzare il bus della prima squadra come supporto per la promozione e la visibilità del marchio #WeAreinPuglia si sta rivelando particolarmente efficace, anche perché il mezzo percorre tutta l'Italia praticamente ogni due settimane, mettendo in mostra il marchio non solo nelle città e negli stadi della massima serie, ma anche durante il tragitto. In poche parole, portiamo la Puglia in viaggio con noi”.di Adriana Greco
Ambiente Spiagge a misura di bambino: sventola la Bandiera Verde sulle marine di Melendugno 24/05/2025 Anche quest’anno il titolo assegnato da 3.000 pediatri di tutto il mondo premia le località costiere melendugnesi, insiema a Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto e le marine di Salve.
Cronaca Carmiano-Porto Cesareo: attivato il collegamento estivo Salento in Bus 24/05/2025 Otto corse giornaliere per raggiungere la marina. Il servizio operativo dall'1 luglio al 31 agosto.
Cronaca Prezzi del gelato e del caffè in città: una ricerca sul campo dell'Adoc 15/05/2025 Gli studenti Erasmus hanno girato per la città alla ricerca di gelaterie e caffetterie, cercando quali esercenti hanno i prezzi più cari e quelli più economici.
Cronaca Assemblea Upi, Minerva: ''Per le Province è tempo di una riforma coraggiosa'' 15/05/2025 Oggi a Roma il vicepresidente nazionale dell'Unione ha avanzato la proposta di delega sul turismo.
Cronaca Il Comune di Melendugno prepara vacanze indimenticabili per la stagione 2025 14/05/2025 Storia, buona tavola, divertimento, servizi e cura degli spazi pubblici. Domani l'Amministrazione Comunale incontrerà gli operatori turistici.
Cronaca Giro d’Italia, Siculella: “Perché sia una tappa e non un arrivo, ora pedalare” 14/05/2025 Per il Presidente di MIND occorre pianificare i servizi, garantire informazioni, creare nuove offerte e stagionalità, coinvolgere residenti e associazioni per un modello sostenibile ed efficace che governi il turismo e non lo subisca.