Altri Sport Calcio Cronaca Economia e lavoro Turismo Lecce Turismo in Puglia, il brand si mette in viaggio con lo sport tutto l'anno La Regione Puglia con un avviso pubblico ha investito su squadre pugliesi di atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco, vela. 08/10/2024 circa 2 minuti È tutto pronto per la stagione sportiva 2024/2025 che porterà #WeAreinPuglia in viaggio con gli atleti delle squadre pugliesi. L’assessorato regionale al Turismo/Pugliapromozione ha ammesso a finanziamento, attraverso un avviso pubblico, tredici società sportive dotate di attrazione mediatica da tutta la regione che si confronteranno sui vari campi di gioco, portando la Puglia non solo nel cuore ma anche su magliette, borsoni, bus e tanto altro.Molto variegato il parterre sportivo che, insieme alla Regione Puglia, contribuirà a far conoscere l’attrattività turistica della Puglia con competizioni di atletica leggera, calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pugilato, tennis, tiro con l'arco, vela, facendo leva sul potenziale che alcune discipline sportive producono in termini di attenzione mediatica.L’attuazione di questo progetto di turismo sportivo è stato presentato stamattina in conferenza stampa con l’intervento di Alessandro Delli Noci assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione. Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni e delle società sportive e, fra questi, il Direttore Generale della squadra di calcio di Serie A dell'US Lecce, Giuseppe Mercadante.“La Puglia diventa attrattiva attraverso lo sport e le società sportive a dimostrazione di quanto la nostra regione sia in grado di proporre ai visitatori anche altro rispetto alle sue bellezze storiche e paesaggistiche – ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo Economico - La Puglia che è hub dell’innovazione, importante centro per il design, la moda, l’enogastronomia, l’arte, la cultura ha sviluppato in questi anni una strategia - come dimostra questo progetto e il grande lavoro di Pugliapromozione - che punta a costruire un'offerta turistica diversificata e attrattiva, promuovendo e valorizzando la Puglia più autentica e quella più innovativa con le sue mille sfaccettature. E lo sport rientra senz’altro in questa strategia”.Presentiamo questa nuova edizione di Sport e Brand Puglia, che giunge al secondo anno e conferma l'importanza strategica dello sport nella promozione turistica del nostro territorio. Attraverso il coinvolgimento di società sportive dotate di un forte potere mediatico – ha detto Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - vogliamo rafforzare l'attrattività della nostra regione, valorizzando non solo le eccellenze sportive, ma anche il patrimonio dei tifosi residenti che rende la Puglia una destinazione unica per la sua accoglienza. L'obiettivo principale è aumentare i flussi turistici fuori dai picchi stagionali, sostenendo uno sviluppo economico più equilibrato e inclusivo. Il marketing turistico collegato alle attività sportive dimostra l'impegno della Regione Puglia a supportare queste iniziative, che puntano a fare leva sull'attenzione mediatica generata dallo sport per promuovere la nostra terra come meta turistica di alto profilo. Siamo convinti che, con questo approccio integrato, lo sport possa diventare un volano per il benessere sociale e per lo sviluppo sostenibile della Puglia”.“La serie A – ha concluso il direttore generale dell’US Lecce Giuseppe Mercadante - rappresenta una straordinaria vetrina non solo a livello nazionale ma anche internazionale. La scelta di utilizzare il bus della prima squadra come supporto per la promozione e la visibilità del marchio #WeAreinPuglia si sta rivelando particolarmente efficace, anche perché il mezzo percorre tutta l'Italia praticamente ogni due settimane, mettendo in mostra il marchio non solo nelle città e negli stadi della massima serie, ma anche durante il tragitto. In poche parole, portiamo la Puglia in viaggio con noi”.di Adriana Greco
Ambiente Lecce, in centro con il trenino elettrico a zero emissioni 24/10/2024 Presentato oggi il servizio di trasporto pubblico e turistico che ha la durata di 8 anni, con la possibilità di un ulteriore anno di proroga.
Cinema I giudici sospendono la serie tv “Avetrana - Qui non è Hollywood” 24/10/2024 Il sindaco è preoccupato, ha paura che l’opinione pubblica si convinca che la città sia una realtà criminogena, ma il blocco di un’opera artistica è un “precedente pericoloso”.
Ambiente A Gallipoli la Settimana della Cultura del Mare 23/10/2024 La dodicesima edizione dell'evento di marketing territoriale, turistico e culturale è in programma dal 26 al 31 ottobre.
Altri Sport Giornalisti di tutta Italia alla scoperta della ciclovia del Salento jonico 23/10/2024 Appuntamento a Lecce, Piazza Sant’Oronzo, martedì 29 ottobre alle 9:00 pedalando lungo la Ciclonica.
Cronaca Trasporti, Ferrante (Mit): ''Consegnati lavori aeroporto-stazione Brindisi, siamo a punto di svolta'' 22/10/2024 Lo rende noto il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti con delega al coordinamento delle opere commissariate. Caroppo: ''Monitoraggio mensile''.
Cronaca “Carmiano Mediterranea”, tutti i colori dell’autunno salentino 22/10/2024 La 2^ edizione della rassegna è in programma tra il 26 e 27 ottobre prossimi in Piazza Assunta e Via Roma.