Cronaca Turismo Porto Cesareo Porto Cesareo, al via da domani il servizio bus navetta Su strada tre autobus dotati di pedana per diversamente abili, sistema di biglietteria automatizzato a bordo con web app. Istituita la quarta linea. 07/06/2024 circa 1 minuto Al via da domani mattina il servizio estivo di bus navetta a Porto Cesareo, che da quest’anno si fa in quattro e copre l’intero territorio comunale. Prima corsa in partenza alle 9:00 del mattino e ultima all’1:00 di notte (con termine del servizio alle 2:00 del mattino).Il servizio di trasporto pubblico andrà avanti fino al prossimo 15 settembre, e si estenderà da Punta Prosciutto alla penisola La Strea, grazie all’istituzione di una quarta e ultima tratta. Su strada tre autobus dotati di pedana per diversamente abili, sistema di biglietteria automatizzato a bordo con web app (www.busnavettacomuneportocesareo.it).Al capolinea presso lo scalo d’alaggio di Porto Cesareo e al punto di scambio in località Torre Lapillo (tra chiesa dell’Assunta e via Mazaro), sono presenti le paline con indicazioni di tutte le linee e i relativi orari.In questi mesi con l’amministrazione comunale con l’assessorato al turismo e gli uffici competenti è stata impegnata nella definizione del progetto che portasse alla quarta linea al fine di garantire un ulteriore servizio a turisti e residenti per l’estate sempre più vicina.Le quattro linee sono così suddivise:- Linea 1 Centro urbano- Linea 2 Torre Lapillo - Linea 3 La Strea- Linea 4 Torre Lapillo-Punta Prosciutto, di nuova istituzione (in via sperimentale fino al 2025)''Il Comune di Porto Cesareo - spiega la sindaca Silvia Tarantino - registra una densità demografica da 200.000 presenze nel periodo estivo, il servizio di trasporto pubblico è un fiore all’occhiello del panorama di servizi offerti a turisti e residenti ed era fondamentale implementarlo''.Un progetto in divenire, tarato man mano ''a seconda delle esigenze dei fruitori, ascoltandone le richieste, le criticità e puntando all’eccellenza. Abbiamo un sito apposito con tutte le indicazioni, i qr code per fare il biglietto on line o richiedere esenzioni nei casi previsti'', precisa l’assessore al Turismo Barbara Paladini.
Cronaca Siculella: ''Sul turismo, a Lecce, grave improvvisazione'' 24/06/2025 Il presidente dell'associazione Mind - Menti Indipendenti parla di forti speculazioni, scarse competenze e mancanza di visione strategica.
Cronaca Gallipoli, consegnate le Bandiere Blu agli operatori balneari 23/06/2025 La Città Bella si conferma un'eccellenza del turismo sostenibile.
Eventi Calimera: si chiude la 24ª edizione della Festa dei Lampioni 21/06/2025 Le vie del centro storico illuminate dalla magia dei tradizionali lampioni costruiti con canne lacustri e carta velina colorata.
Ambiente A Porto Cesareo 750mila euro per percorsi ciclopedonali sulle vie del mare 21/06/2025 Un tratto non molto ampio collegherà il parcheggio Le Dune con Torre Chianca, fino al Bacino Grande costeggiando i bacini ed i canali.
Enogastronomia Mare, musica e divertimento: Melendugno presenta il Blu Festival 19/06/2025 L’estate più divertente e colorata con gli spettacoli in calendario.
Curiosità La Grotta Fetida apre le sue porte 16/06/2025 Visita guidata nella Grotta Fetida delle Terme di Santa Cesarea.