Cronaca Politica Lecce Esercito per le strade, Guido: ''Mia idea che Salvemini sfrutta in campagna elettorale'' Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia punta il dito contro il cambio di rotta del sindaco di Lecce sull'argomento. 16/04/2024 circa 1 minuto ''È da diversi anni che chiedo con insistenza al Sindaco di far rientrare la nostra città nel progetto Strade Sicure in virtù della Legge n. 125 del 24 luglio del 2008 e della Legge n. 178 del 30 dicembre 2020 che ha prorogato l’operazione in relazione alle straordinarie esigenze di prevenzione e contrasto della criminalità nelle varie città italiane''. Lo afferma in una nota il consigliere comunale di Lecce Andrea Guido.''Ho promosso l’idea attraverso diversi interventi sulla stampa, in ogni commissione consiliare convocata sull’argomento e persino in Consiglio Comunale. La risposta di Salvemini è sempre stata la stessa: 'La città è sicura e non può essere militarizzata'. Oggi, a poche settimane dal voto, propone un repentino cambio di rotta e torna, facendola sua, sulla stessa iniziativa che più volte ho cercato di proporgli senza ottenere alcun risultato''.''I residenti delle zone della Stazione e del Monumento ai Caduti per anni gli hanno chiesto invano un’aiuto, senza mai ottenere alcuna iniziativa comunale in tal senso. Oggi, invece, nel momento in cui ha bisogno del sostegno elettorale, le cose cambiano e l’Esercito Italiano è diventata una risorsa. Parliamo delle stesse forze armate che lo stesso Sindaco ha deliberatamente osteggiato mettendo in discussione ogni loro attività sull’area di Torre Veneri e generando diversi dubbi sul futuro della zona militare che, come tutti sappiamo, è fonte di lavoro e reddito per tante famiglie'', conclude Guido.
Cronaca Lecce, costituito il Comitato provinciale per il Sì ai referendum 27/03/2025 Referendum dell’8 e 9 giugno su Lavoro e Cittadinanza: nasce il Comitato provinciale a sostegno dei cinque Sì.
Arte e archeologia Lavori in Piazza Sant’Oronzo. intervento del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giordano Anguilla 27/03/2025 Lecce si prepara ad una nuova fase dei lavori pubblici. Durante la Commissione Lavori Pubblici del Comune di Lecce, l’assessore al ramo ha fatto il punto sulla situazione.
Cronaca Pendinelli: ''Ormai insostenibile la condizione dell'ospedale di Scorrano'' 26/03/2025 Sottoposte a Regione Puglia ed ASL di Lecce le problematiche di un Presidio in stato di abbandono, trascurato, con l’incapacità di attivare servizi riconosciuti ad una struttura classificata Ospedale di I Livello.
Cronaca Corsie preferenziali, il “no” dell’assessore Capoccia alle telecamere 26/03/2025 “Ci fidiamo dei cittadini”, ha detto l’assessore alla Mobilità per respingere l’idea dei tecnici.
Cronaca Degrado a Nardò, Giuri: ''Più attenzione ai quartieri popolari da Arca Sud Salento'' 26/03/2025 Il Consigliere Comunale con delega alle Periferie interviene dopo l’ennesimo episodio nelle case popolari a gestione regionale.
Cronaca Allarme Ufficio Casa, due dipendenti e centinaia di situazioni critiche 25/03/2025 Da 7 mesi a Villa Citti non c’è il telefono, non c’è un assessore con cui parlare e il sito dà informazioni sbagliate.