Cronaca Eventi Società Lecce Consigli contro le truffe agli anziani a Lecce Domani pomeriggio, al Museo ''Castromediano'', un incontro informativo dell'Associazione 50&Più di Lecce con il Col. D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri. 25/03/2025 circa 1 minuto Domani pomeriggio, alle ore 16:00, presso l'Auditorium del Museo ''Sigismondo Castromediano'' di Lecce, si terrà l'incontro intitolato ''Consigli contro le truffe agli anziani'' con il Colonnello Donato D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce. L'iniziativa sarà realizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d'Amare ed in collaborazione con U.N.U.C.I. sez. di Lecce.Gli episodi di truffe ai danni dei cittadini , nella maggior parte dei casi anziani, messe in atto da soggetti ed organizzazioni ben strutturate sono sempre più frequenti. Le cronache riportano spesso episodi di criminali che pprofittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Sono innumerevoli le strategie adottae dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Le truffe possono essere perpetrate di persona, al telefono, per posta ed anche via Internet. Si può essere fermati per strada, si può ricevere una visita a casa, si può venire contattati attraverso i più svariati sistemi.Uno degli strumenti più efficaci per combattere questo fenomeno ricade sicuramente nell'informazione e nella diffusione delle tecniche che i truffatori mettono in atto.''L'Associazione 50&Più di Lecce - dichiara il Presidente provinciale Marcello Bonatesta - che conta in tutta la provincia di Lecce più di 5.000 iscritti, in maggioranza anziani, si pone come obiettivo anche quello di essere al fianco delle forze dell'ordine nella diffusione capillare di questi consigli per conoscere gli strumehti e far fronte sia alle truffe online che a quelle di persona''.
Cronaca Riapre la sede Lilt a Lecce 22/04/2025 Domani la cerimonia del taglio del nastro alle ore 18:00. I nuovi locali assegnati dalla Provincia in Viale Marche 2/B.
Cronaca Progetto Piantiamoli!: 1190 nuovi ulivi per il territorio di Carmiano 19/04/2025 Sono stati consegnati alberi delle varietà leccino e favolosa, piante di circa 24 mesi di età, ai primi beneficiari selezionati.
Cronaca Al reparto di Onco-ematologia pediatrica del Fazzi di Lecce i proventi della cena GalAIS 18/04/2025 L'evento è stato organizzato da AIS Lecce. Centoventi appassionati a tavola al Chiostro dei Domenicani per gustare le delizie firmate da Donato Episcopo e Alfredo De Luca abbinate a vini prestigiosi.
Cronaca Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, cerimonie a Leverano e Diso 17/04/2025 Due momenti commemorativi ieri alla presenza dei familiari. Dopo gli interventi delle Autorità, l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara della Legione Allievi di Bari.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.