Cronaca Eventi Società Lecce Consigli contro le truffe agli anziani a Lecce Domani pomeriggio, al Museo ''Castromediano'', un incontro informativo dell'Associazione 50&Più di Lecce con il Col. D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri. 25/03/2025 circa 1 minuto Domani pomeriggio, alle ore 16:00, presso l'Auditorium del Museo ''Sigismondo Castromediano'' di Lecce, si terrà l'incontro intitolato ''Consigli contro le truffe agli anziani'' con il Colonnello Donato D'Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce. L'iniziativa sarà realizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d'Amare ed in collaborazione con U.N.U.C.I. sez. di Lecce.Gli episodi di truffe ai danni dei cittadini , nella maggior parte dei casi anziani, messe in atto da soggetti ed organizzazioni ben strutturate sono sempre più frequenti. Le cronache riportano spesso episodi di criminali che pprofittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Sono innumerevoli le strategie adottae dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Le truffe possono essere perpetrate di persona, al telefono, per posta ed anche via Internet. Si può essere fermati per strada, si può ricevere una visita a casa, si può venire contattati attraverso i più svariati sistemi.Uno degli strumenti più efficaci per combattere questo fenomeno ricade sicuramente nell'informazione e nella diffusione delle tecniche che i truffatori mettono in atto.''L'Associazione 50&Più di Lecce - dichiara il Presidente provinciale Marcello Bonatesta - che conta in tutta la provincia di Lecce più di 5.000 iscritti, in maggioranza anziani, si pone come obiettivo anche quello di essere al fianco delle forze dell'ordine nella diffusione capillare di questi consigli per conoscere gli strumehti e far fronte sia alle truffe online che a quelle di persona''.
Cronaca Fumata bianca: eletto Papa lo statunitense Prevost 08/05/2025 Dopo soli 4 scrutini, i 133 cardinali hanno scelto il successore di Papa Francesco. Ha scelto il nome di Leone XIV. Fedeli in festa in Piazza San Pietro.
Società Seccia sul nuovo papa: «Conosciuto durante la visita in Puglia, la pace è l'augurio più grande per l'umanità» 08/05/2025 L'arcivescovo di Lecce commenta la nomina di Leone XIV
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.